rotate-mobile
Università

Il tema degli adolescenti, una giornata di studio con Massimo Vigna Taglianti

Per i contenuti che verranno sviluppati, l’iniziativa è dedicata a insegnanti, educatori, operatori sociali, genitori, ma comunque aperta alla cittadinanza

Sabato alle 9 l’Aula 3 del Teaching hub (Campus di Forlì) ospiterà una giornata di studio con il dottor Massimo Vigna Taglianti sul tema “Il ragazzo dei lupi e altre storie. Il ritiro e i breakdown adolescenziali in una prospettiva evolutiva”. L’iniziativa è promossa da Ser.In.Ar., da Criad (unità operativa di Ser.In.Ar.) e da Rete Adolescenza Forlì, con il patrocinio dell’assessorato ai servizi educativi del Comune di Forlì.

Massimo Vigna-Taglianti è psicoanalista Spi (Società Psicoanalitica Italiana), è stato docente di Neuropsichiatria Infantile all’Università della Valle d’Aosta ed è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche sempre nel campo della Neuropsichiatria infantile, ambito in cui svolge anche la propria attività professionale, con bambini, adolescenti e adulti.

L’evento sarà introdotto dai saluti dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Forlì, a cui seguirà una comunicazione di Loretta Raffuzzi (psicoterapeuta Ausl Romagna, Rete Adolescenza) che illustrerà le linee guida regionali sul ritiro sociale. Alessandro Ricci (docente Unibo) presenterà il progetto “Inno-vamente”, un interessante connessione fra digitale e didattica educativa. Infine Alessandra Morgagni (neuropsichiatra infantile Rete Adolescenza) introdurrà la relazione di Massimo Vigna-Taglianti.

Per i contenuti che verranno sviluppati, l’iniziativa è dedicata a insegnanti, educatori, operatori sociali, genitori, ma comunque aperta alla cittadinanza. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi al seguente link: https://www.serinar.unibo.it/form-di-iscrizione-il-ragazzo-dei-lupi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tema degli adolescenti, una giornata di studio con Massimo Vigna Taglianti

ForlìToday è in caricamento