rotate-mobile
Cronaca

Il "valzer" dei parroci nella diocesi, ecco le nuove nomine decise dal Vescovo

Il Vescovo Livio Corazza, ha reso note le nomine dei nuovi parroci che riguardano l’unità pastorale del Centro storico di Forlì e tre unità pastorali rispettivamente nei territori di Bertinoro, di Meldola e di Roncadello

Il Vescovo di Forlì-Bertinoro, Monsignore Livio Corazza, ha reso note le nomine dei nuovi parroci che riguardano l’unità pastorale del Centro storico di Forlì e tre unità pastorali rispettivamente nei territori di Bertinoro, di Meldola e di Roncadello.

Don Enrico Casadio lascia le parrocchie di San Mercuriale, Santa Lucia e San Biagio, e diventa parroco nell’unità pastorale di Meldola, specificamente delle parrocchie di San Nicolò, San Francesco, Ricò, Teodorano, Vitignano e Castelnuovo.

Don Nino Nicotra diventa parroco di tutto il Centro storico di Forlì con le parrocchie di San Mercuriale, Santa Lucia, San Biagio, Sant’Antonio Abate in Ravaldino, Cattedrale, Santissima Trinità e Santa Maria in Schiavonia. Don Nino succede a Don Enrico Casadio, a Don Enrico Casadei, che dal gennaio scorso è stato nominato vicario generale della diocesi, e a Don Sergio Sala.
Don Mauro Petrini, ora parroco a Meldola, sale a Bertinoro alla guida delle parrocchie della Concattedrale, Santa Maria di Urano, Lizzano, Massa e Polenta.

Don Andrea Carubia succede a Don Nino Nicotra alla guida delle parrocchie di Roncadello, Malmissole, Barisano, Poggio e San Giorgio.

“Sono grato a questi sacerdoti ai quali ho domandato il grande sacrificio di lasciare le comunità che hanno servito e di accogliere come un dono e una responsabilità le nuove comunità affidate - afferma mons. Corazza - essi hanno accolto la nomina non solo con spirito di obbedienza e di servizio, ma anche dimostrando amore per la Chiesa e per il Vangelo, che siamo chiamati a vivere e testimoniare gioiosamente per primi. A tutti loro ho chiesto di proseguire e di dare ulteriore impulso, nelle nuove realtà loro affidate, a cammini unitari e sinodali, in modo che, sempre più, ad ogni unità pastorale corrisponda un’unica grande comunità, indipendentemente dalle distinzioni tra singole parrocchie. Ai medesimi sacerdoti è stato chiesto di mantenere gli altri incarichi diocesani di cui erano già responsabili”.

I nuovi parroci concorderanno con il Vescovo e con le rispettive comunità il calendario dei loro ingressi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "valzer" dei parroci nella diocesi, ecco le nuove nomine decise dal Vescovo

ForlìToday è in caricamento