rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Rocca San Casciano

Il vento sferza gli Appennini senza sosta: decine di alberi caduti e tetti scoperchiati

Per tutta la giornata di martedì la provincia di Forlì-Cesena è stata sferzata da un forte vento di Garbino, che ha continuato a soffiare senza tregua, dopo una notte in cui ha causato numerosi danni

Per tutta la giornata di martedì la provincia di Forlì-Cesena è stata sferzata da un forte vento di Garbino, che ha continuato a soffiare senza tregua, dopo una notte in cui ha causato numerosi danni. I danni sono quindi aumentati e a farne le spese sono stati principalmente gli alberi, che sono caduti a decine nell'entroterra appenninico di Forlì e di Cesena. Anche grosse alberature sono crollate su auto e case causando numerosi danni. Nel corso della mattinata e del pomeriggio di martedì i vigili del fuoco hanno fatto in totale una trentina di interventi, che si sommano ai circa 40 della notte. I pompieri hanno operato soprattutto nella zona di Bagno di Romagna e Verghereto, ma anche Sarsina, Santa Sofia, Premilcuore, Rocca San Casciano e Tredozio.

Insomma, tutto il crinale è flagellato da un vento che si tiene costante da oltre 24 ore. Le raffiche hanno anche causato l'innalzamento di alcuni tetti, la caduta di cornicioni e comignoli, il crollo di ponteggi. A Forlì città gli interventi sugli alberi hanno riguardato via Selve e via Decio Raggi. Ad acuire il superlavoro per i pompieri anche la disposizione di distaccare 9 unità da aggregare alla colonna mobile di Protezione Civile che sta operando in Emilia a causa dello straripamento dei fiumi.

Sono le conseguenze di una vasta perturbazione atlantica, alimentata da aria polare marittima dalla Groenlandia fino alla Penisola Iberica, che si è manifestata tra domenica e lunedì sulla Romagna con forti correnti calde, che hanno scalzato in poche ore l'aria fredda giunta nella giornata di sabato. Ecco spiegato il notevole sbalzo termico, con le temperature schizzate in poche ore ben oltre i 15°C dalla pianura alla fascia pede-collinare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vento sferza gli Appennini senza sosta: decine di alberi caduti e tetti scoperchiati

ForlìToday è in caricamento