rotate-mobile
Cronaca

Il vescovo Corazza nominato membro della Commissione episcopale della Cei per l'evangelizzazione dei popoli

Lo ha reso noto il Consiglio permanente della Cei con un comunicato diramato al termine della sessione svoltasi a Roma dal 26 al 29 settembre

Nuovo importante incarico per mons. Livio Corazza. Il vescovo di Forlì-Bertinoro è stato nominato membro della Commissione episcopale della Cei per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione fra le Chiese. Lo ha reso noto il Consiglio permanente della Cei con un comunicato diramato al termine della sessione svoltasi a Roma dal 26 al 29 settembre. “Questa nomina è stata una sorpresa per me - commenta il pastore d’anime forlivese - certamente è un riconoscimento dell’impegno delle Chiese dell’Emilia Romagna nella dimensione dell’annuncio del Vangelo e del lavoro della Commissione missionaria regionale, che presiedo come delegato vescovile, succedendo a mons. Lino Pizzi, vescovo emerito di Forlì-Bertinoro. Non ci può essere Chiesa senza la dimensione missionaria: la missione non ha confini”.

Monsignor Corazza assume così a livello nazionale l’incarico di delegato per la cooperazione missionaria fra le Chiese che già deteneva nella Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna. Ma è anche la conferma di un’attenzione alla dimensione caritativa e missionaria che ha sempre avuto, sin dai tempi in cui operava nella diocesi di provenienza Concordia - Pordenone. Con la nomina di mons. Livio Corazza, la Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese risulta così composta: Satriano monsignor Giuseppe, arcivescovo di Bari – Bitonto, presidente; Accrocca monsignor Felice, arcivescovo di Benevento; Badini Confalonieri monsignor Alfonso, vescovo emerito di Susa; Corazza monsignor Livio, vescovo di Forlì – Bertinoro; Moscone monsignor Franco, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo; Oliva monsignor Francesco, Vescovo di Locri – Gerace e amministratore apostolico di Mileto – Nicotera – Tropea; Pellegrini monsignor Giuseppe, vescovo di Concordia – Pordenone; Vegezzi monsignorGiuseppe Natale, vescovo ausiliare di Milano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo Corazza nominato membro della Commissione episcopale della Cei per l'evangelizzazione dei popoli

ForlìToday è in caricamento