rotate-mobile
Cronaca

Il viaggio in bici sarà più facile: Trenitalia mette a disposizione 100 convogli in più

Più treni attrezzati per il trasporto biciclette, in servizio sulle tratte dell’Emilia-Romagna. È partito il progetto delle Ferrovie dello Stato, cofinanziato dalla Regione, per rendere più facile il viaggio in bici da parte dei pendolari e dei ciclo-turisti

Più treni attrezzati per il trasporto biciclette, in servizio sulle tratte dell’Emilia-Romagna. È partito il progetto delle Ferrovie dello Stato, cofinanziato dalla Regione, per rendere più facile il viaggio in bici da parte dei pendolari e dei ciclo-turisti. Dopo un intervento di restyling, è entrato in servizio il primo convoglio modello 582 attrezzato con sei stalli per il trasporto delle biciclette al seguito del viaggiatore (i posti per le due ruote a pedali sono collocati nella vettura semipilota).

Si tratta del primo complesso 582 (composto da motrice semipilota e una vettura, per un totale di 190 posti a sedere) modificato nelle officine bolognesi della direzione regionale Emilia-Romagna di Trenitalia e che da oggi sarà in servizio, in particolare sulle linee della Romagna(Ravenna/Rimini-Faenza-Castelbolognese, Rimini-Castelbolognese), sulla Modena-Carpi-Mantova e sulla Bologna-Prato.

Entro la fine di luglio verranno adeguati altri sei complessi, per un’offerta totale giornaliera di circa 100 treni, che si aggiungeranno a quelli già attrezzati (Vivalto, Minuetto, vetture Media Distanza e Piano Ribassato), innalzando la percentuale di convogli adatti al trasporto bici dall’attuale 45% al 60%. Fra gli obiettivi c’è anche quello, a regime, di garantire con i nuovi treni attrezzati alcuni collegamenti festivi in orari e su linee di particolare interesse paesaggistico, per offrire nuove opportunità di turismo ecosostenibile in Regione.

Soddisfazione dai consiglieri regionali Pd Damiano Zoffoli, presidente della commissione Mobilità, e Thomas Casadei «Nei mesi scorsi abbiamo presentato un’interrogazione all’assessore ai Trasporti, Alfredo Peri, per chiedere un miglioramento del servizio treno più bici – commentano-. Questo progetto va nella direzione da noi auspicata».

Per viaggiare con bicicletta al seguito, sui treni regionali, è necessario acquistare un supplemento bici di 3,5 euro (valido per 24 ore dal momento della convalida) o, in alternativa, un biglietto di seconda classe per il percorso desiderato. In caso di viaggio in comitiva, è necessaria una prenotazione dei posti (da richiedere alla direzione regionale di Trenitalia). Il trasporto della bici pieghevole, chiusa o trasportata in sacca, è invece gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il viaggio in bici sarà più facile: Trenitalia mette a disposizione 100 convogli in più

ForlìToday è in caricamento