rotate-mobile
Cronaca

Illegalità nelle graduatorie del personale scolastico: controlli mirati sulle dichiarazioni

Mercoledì ha avuto luogo l'incontro nell'Ufficio scolastico territoriale di Forlì- Cesena, nella sede di viale Salinatore, tra il dirigente ed il presidente del Comitato precari Ata Forlì-Cesena, Dario Capasso

Mercoledì ha avuto luogo l'incontro nell'Ufficio scolastico territoriale di Forlì- Cesena, nella sede di viale Salinatore, tra il dirigente  ed il presidente del Comitato precari Ata Forlì-Cesena, Dario Capasso. Il presidente ha richiamato l'attenzione su quella che si sta rivelando "una vera e propria emergenza di legalità, ovvero i numerosi casi di false dichiarazioni sui punteggi nelle graduatorie del personale Ata di terza fascia".

Il dirigente ha confermato l'impegno profuso dalle istituzioni scolastiche del territorio provinciale e
dall'Ufficio scolastico nel contrasto dei fenomeni di false dichiarazioni. Il presidente, infine, ha consegnato al dirigente una piattaforma di iniziative da intraprendere nel triennio 2014-2017, in particolare la formulazione, da parte dell'Uficcio alle scuole del territorio, di una richiesta di accesso agli atti amministrativi di tutti i supplenti Ata assunti finora, oltre alla costituzione di un tavolo tecnico permanente formato da personale amministrativo delle scuole, membri volontari del comitato, dai sindacati. del territorio e dal personale dell'ufficio che possa
valutare, in maniera ampia ed approfondita, la veridicità delle dichiarazioni rese da ogni singolo supplente assunto finora.

Soddisfazione esprimono i membri del Comitato per il positivo risultato dell'incontro, rinnovando la fiducia nelle istituzioni e l'impegno a favore di una gestione trasparente del meccanismo di assegnazione delle supplenze. Il presidente Capasso, esprime gratitudine al dirigente "per la preziosa collaborazione e l'impegno nel monitorare la situazione nelle scuole della provincia. Prossima iniziativa in programma sarà il coinvolgimento dei dirigenti scolastici della provincia nella lotta alle dichiarazioni false".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illegalità nelle graduatorie del personale scolastico: controlli mirati sulle dichiarazioni

ForlìToday è in caricamento