rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Immigrazione: il dialogo interculturale e interreligioso

E' fissato per sabato alle ore 9.00, presso la Sala del Consiglio Comunale, Piazza Saffi n. 8, il 3° Forum sull’Immigrazione della città di Forlì, sul dialogo interculturale e interreligioso

E' fissato per sabato alle ore 9.00, presso la Sala del Consiglio Comunale, Piazza Saffi n. 8, il 3° Forum sull’Immigrazione della città di Forlì, sul dialogo interculturale e interreligioso, promosso e organizzato dalla Consulta Comunale dei cittadini stranieri e dall’Amministrazione. Il confronto affronterà sia gli aspetti teorici che la “pratica” della convivenza civile e dell’integrazione socio-culturale e religiosa: valori, speranze, testimonianze ed esperienze nei quartieri e all’interno delle principali comunità religiose.

Per il Comune di Forlì interverranno Davide Drei, Assessore alle Politiche di Welfare e Patrick Leech., Assessore alla Cultura, Relazioni Internazionali e Politiche  Europeee. Seguiranno gli interventi di Maura De Bernart dell’Università di Bologna sull’interculturalità e l’interreligiosità nel pensiero e nella vita quotidiana; Enrico Bertoni in rappresentanza del Museo Interreligioso di Bertinoro sui valori del dialogo interreligioso e Maria Golinelli,  Cooperativa Dialogos, che tratterà delle appartenenze religiose dei migranti a Forlì.

Infine, grazie alla partecipazione di numerose realtà, ci saranno brevi comunicazioni sulle “Buone prassi” e testimonianze nella quotidianità: le esperienze di accoglienza  della  Parrocchia di S. Giovanni Evangelista e dei Centri di Cultura Islamica, ma anche esempi di convivenza pacifica (associazione Juvenilia), un anno di dialoghi con i giovani (associazione LVIA), l’interculturalità vissuta dal basso (associazione Forlì città aperta), un laboratorio interculturale nel doposcuola (associazione Welcome) e il progetto “Nessuno escluso” presentato dall’associazione BaoBab delle donne.
L'invito alla partecipazione è particolarmente rivolto alle associazioni religiose e culturali degli stranieri e del volontariato e a tutte le istituzioni/enti interessati o coinvolti sul tema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: il dialogo interculturale e interreligioso

ForlìToday è in caricamento