rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione, mercoledì in Provincia la presentazione del Report

Conoscere l’immigrazione nel territorio di Forlì-Cesena nelle sue diverse dinamiche locali: con questo scopo si tiene mercoledì, presso la Provincia di Forlì-Cesena, la presentazione del report “I cittadini immigrati stranieri nella Provincia di Forlì-Cesena”

Conoscere l’immigrazione nel territorio di Forlì-Cesena nelle sue diverse dinamiche locali: con questo scopo si tiene mercoledì, presso la Provincia di Forlì-Cesena, la presentazione del report “I cittadini immigrati stranieri nella Provincia di Forlì-Cesena”, una giornata di analisi dei numerosi dati raccolti per monitorare il fenomeno nelle sue diverse articolazioni. Il convegno si tiene dalle ore 9,30 fino alle 13, presso la sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena (piazza G.B. Morgagni 9, Forlì) ed è aperto al pubblico
 
Questo il programma della mattinata di approfondimento: dopo l’introduzione del vice-presidente con delega al Welfare Guglielmo Russo, si terranno una serie di relazioni tematiche, di analisi di dati 2012. Si farà una panoramica sulla presenza dei cittadini immigrati stranieri nella provincia di Forlì-Cesena con Alessandro Martelli, docente dell’Università di Bologna, Polo Scientifico-Didattico di Forlì; quindi si parlerà di “Seconde generazioni tra ostacoli e successi”, con Rita Bertozzi, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e di “Immigrazione e Sanità”, con Andrea Bolognesi, del servizio di Igiene epidemiologica e sanità pubblica dell’Ausl Romagna. Chiude la prima serie di interventi  Pietro Pinto, membro del Comitato scientifico del Dossier Statistico Immigrazione 2013-Rapporto Unar-Idos.
 
Infine, alle 11,30 si toccheranno con mano le politiche e le esperienze di integrazione realizzate sul territorio da vari soggetti: ASP Cesena-Valle Savio, Coop. Dialogos,  Associazione Between di Savignano sul Rubicone e GCIL Forlì. Conclude Andrea Facchini del servizio per l’Integrazione sociale della Regione Emilia-Romagna, con la presentazione del Programma triennale per l'integrazione degli stranieri “Per una comunità interculturale” , con l’ausilio di un video.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, mercoledì in Provincia la presentazione del Report

ForlìToday è in caricamento