rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In 4 anni triplicato il recupero dell'evasione fiscale dei tributi comunali

Lottare contro l'evasione fiscale si può, anche per quanto riguarda i tributi comunali. A renderlo evidente è  un dato diffuso dal Comune di Forlì

Lottare contro l'evasione fiscale si può, anche per quanto riguarda i tributi comunali. A renderlo evidente è  un dato diffuso dal Comune di Forlì in cui emerge che in in appena 4 anni è stato quasi triplicato il recupero dell'evaso. Nel 2014, infatti, il Comune riusciva a recuperare appena 1 milione e 225mila euro. Nel 2017 è riuscito a portare nelle sue casse 3 milioni e 496mila euro, denaro già incassato, e quindi certo, soldi che non erano state versate nelle casse comunali entro le loro normali scadenze. Il balzo è su tutte le voci. Il recupero dell'Imu è passato da 473mila euro del 2014 ai 2.026.000 del 2017; l'imposta della pubblicità dai 215mila euro ai 301mila. Balzo in avanti anche per quanto riguarda la Tari, la tassa dei rifiuti: rispetto alla precedente gestione di Hera, nel 2017 il Comune è riuscito a recuperare 713mila euro che non venivano pagati.

Come è stato possibile questo balzo in avanti? “In gran parte è dovuto all'istituzione di un ufficio specifico per l'attività di recupero dell'evasione fiscale, con personale specializzato”, spiega il direttore generale del Comune di Forlì Vittorio Severi. “Questo ufficio lavora principalmente su banche dati in modo mirato”. L'evaso eccertato nel 2017 dal Comune di Forlì ammonta a 7.720.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 4 anni triplicato il recupero dell'evasione fiscale dei tributi comunali

ForlìToday è in caricamento