rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

In corso la terza sessione di volontariato internazionale nelle Foreste Casentinesi

Continua serrato il programma del volontariato nell'area protetta. E' arrivato il momento della sessione organizzata in collaborazione con Youth Action for Peace (YAP).

Continua serrato il programma del volontariato nell'area protetta. E' arrivato il momento della sessione organizzata in collaborazione con Youth Action for Peace (YAP). Sono operativi sul territorio protetto in questi giorni tre estoni, due cechi, due italiani, un russo, uno spagnolo e un polacco.  Si tratta della terza edizione (su sette anni di progetto) di turno internazionale a luglio. Mentre è il secondo programma in collaborazione con l'Organizzazione non Governativa (ONG) YAP. La prima settimana è stata dedicata alla pulizia e al monitoraggio dei sentieri: sacchi di rifiuti raccolti, sentieri meno battuti ripuliti da rovi ed erbacce, etc. 

Lunedi è cominciata la seconda settimana con nuovi itinerari e nuove mansioni, tra cui la cura della foresteria (orto, legna, pulizia dintorni, soffitta etc.) condivisa nell'arco delle due settimane con tirocinanti e ricercatori dell'ente Parco. Il coordinamento è affidato alla cooperativa In Quiete con l'ausilio del personale dell'ente. I prossimi turni in programma sono quelli brevi dedicati agli insetti di fine luglio e quello lungo di agosto (posti esauriti per entrambi). C'è ancora disponibilità per il turno speciale dedicato all'organizzazione delle straordinarie giornate del censimento al bramito del cervo nobile, dal 22 settembre al 1° ottobre. 

"Il recentissimo inserimento del parco nella rete "Patrimonio dell'Umanità" delle foreste vetuste europee rinforza il nostro territorio in un contesto ambientale e culturale che gli è proprio, quello internazionale. -  commenta Luca Santini, presidente del Parco nazionale - Questi giovani generosi sono un piacere per gli occhi e poterli ospitare ci permette di dare un contributo alla costruzione di una piccola rete europea che tiene assieme valori e identità comuni all'insegna dell'amore per la natura"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In corso la terza sessione di volontariato internazionale nelle Foreste Casentinesi

ForlìToday è in caricamento