rotate-mobile
Cultura

In difficoltà per la pandemia: dalla Regione sostegno ai 'live club' e alle compagnie di teatro per ragazzi

Un bonus una tantum di 300mila euro, suddiviso tra 33 richiedenti su 40 domande pervenute

Un sostegno regionale per live club, locali che propongono programmazione culturale dal vivo, e compagnie di teatro per ragazzi. Un bonus una tantum di 300mila euro, suddiviso tra 33 richiedenti su 40 domande pervenute, messo a disposizione per il 2021 alle realtà dello spettacolo che, in conseguenza della pandemia e con la chiusura dei teatri e dei luoghi della programmazione, hanno dovuto affrontare condizioni organizzative e situazioni economiche critiche.

Il contributo era stato previsto da un bando, pubblicato dalla Regione nel novembre scorso. Nella provincia di Forlì-Cesena sono due le domande ammesse di teatro per ragazzi e tre quelle di live club. Nel dettaglio 20mila euro sono destinati ad "Accademia Perduta - Romagna Teatri società cooperativa", 10mila euro al "Teatro Europeo Plautino", mentre 7.045 euro ciascuno al Vidia Club, ad Area Sismica e Diagonal. Per ogni realtà il contributo sarà liquidato entro giugno 2022.

Le risorse previste per il “bonus una tantum” fanno parte di un importo complessivo di un milione di euro che la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha stanziato per l’anno 2021. I restanti 700 mila euro sono stati destinati, con un altro bando (gestito da Unioncamere e chiuso in questi giorni) alla concessione di ristori a favore di imprese culturali e saranno assegnati nei prossimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In difficoltà per la pandemia: dalla Regione sostegno ai 'live club' e alle compagnie di teatro per ragazzi

ForlìToday è in caricamento