rotate-mobile
Cronaca

Il cibo “on truck”, su ruote, riempie piazza Saffi: tante specialità da leccarsi i baffi

Arrosticini, hamburger di pesce e di bufalo emiliano biologico, miasse della Valle d'Aosta e pure puccia salentina e specialità vegane

Arrosticini, hamburger di pesce e di bufalo emiliano biologico, miasse della Valle d’Aosta e pure puccia salentina e specialità vegane. Sarà un tour gastronomico quello offerto, a partire da venerdì, in piazza Saffi da “In food we truck” manifestazione nata tre anni fa che porta nelle città d’Italia la cultura del cibo “on truck”, su ruote.  

Non solo cibo di strada, come sottolineano gli organizzatori, ma un mix di cultura  e gastronomia che affonda le radici nella storia degli Usa. “I truck erano tipici delle strade americane, in particolare venivano usati dalle minoranze per portare il cibo delle radici  ai loro connazionali, fuori dalle fabbriche, nei parchi, ai concerti – dicono -. A quella filosofia è ispirato il festival che prevede che tutto il cibo offerto sia cucinato ‘on truck’, sui camioncini”.  Saranno venticinque i truck che arriveranno a Forlì e saranno distribuiti intorno all’ellisse della piazza, un disposizione circolare per facilitare l’accesso dei visitatori ma anche per favorire tutte le attività commerciali della piazza e dintorni.

A portare a Forlì la manifestazione che ha già al suo attivo le tappe di Reggio Emilia e Verona con oltre 40mila partecipanti in ogni città, è l’azienda forlivese “F.lli Bassini 1963”, punto di riferimento nel settore della panificazione surgelata di qualità (suo il brand Pane all’acqua) che si è fatta tramite tra gli organizzatori di “In Food we truck” e il Municipio.  “Un connubio all’insegna della qualità – dice Gianni Boschini di “Street Food Valley”, l’azienda che organizza il festival – perché il cibo servito dai camioncini è selezionato e testato in tutti gli aspetti di qualità e gusto”.
E visto che anche l’occhio vuole la sua parte i camioncini sono rivisitati in stile anni ’70 – ’80 e ci sarà anche un London bus a due piani portato da Radio Bruno che provvederà alla musica. 

“Forlì vuole sempre più porsi come punto di riferimento per eventi di interesse sovracomunale – dice il vice sindaco Veronica Zanetti –. Per questo, dopo il festival delle Mongolfiere, il murales di Gomez e la mostra di Steve McCurry abbiamo pensato di andare avanti con un altro evento molto atteso dai forlivesi”.
Si parte venerdì alle 18 (chiusura alle 24), sabato e domenica dalle 12 a mezzanotte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cibo “on truck”, su ruote, riempie piazza Saffi: tante specialità da leccarsi i baffi

ForlìToday è in caricamento