rotate-mobile
Cronaca

In piazza la prima edizione della "Run to End Polio Now"

La podistica è organizzata dal Rotary a sostegno del progetto internazionale "Polio Plus". In programma anche tante iniziative collaterali, fra cui giochi per bambini e "Una piega per l'Hospice"

Manca ormai poco alla prima edizione della "Run to End Polio Now", la podistica della solidarietà organizzata domenica 7 maggio alle 10 dal Rotary Club Forlì per sostenere il progetto internazionale "Polio Plus" che punta alla definitiva eradicazione della poliomielite nel mondo. In vista della manifestazione, che avrà come punto di partenza e di arrivo piazza Saffi, continuano numerose le preiscrizioni su www.rotaryforli.com/runtoendpolionow. Il costo di partecipazione è di 2,50 euro, da versare la mattina stessa in piazza, dove chi non ha aderito online potrà effettuare l'iscrizione dalle 8 alle 9.50. Ai partecipanti verrà dato un pacco gara offerto dagli sponsor con maglia, scaldacollo e diversi prodotti alimentari.

La camminata sportiva, adatta a famiglie, bambini e persone di ogni età, offre tre percorsi a scelta di 10, 5 e 2 km che attraversano le vie del centro e il parco Paul Harris in via Bengasi. In piazza sono previsti anche stand e numerose attività collaterali fra cui "Una piega per l'Hospice" nella Sala Borsa della Camera di Commercio, dove con un contributo di 10 euro che sarà devoluto all'Associazione Amici dell'Hospice sarà possibile fare la messa in piega. Piazza Saffi sarà animata anche da laboratori creativi e giochi gratuiti per bambini a cura del Consorzio di solidarietà sociale, dall'esibizione di parkour del gruppo Bagni Freerun per la palestra Laboratorio Sport, dal Group Cycling con rappresentanti dei Messaggeri della Ricerca, da azioni dimostrative dei Vigili del fuoco, che con "Pompieropoli" coinvolgeranno nelle esercitazioni anche i bambini, e altro ancora. Nei due ristori in piazza e lungo il percorso verranno poi offerti alcuni prodotti dalle aziende che sostengono la manifestazione.

Tra coloro che hanno aderito alla gara non competitiva, pure l'atleta Mohamed Sanna Ali, campione paralimpico del basket in carrozzella che si cimenterà nel percorso di 10 km, il campione Stefano Mei e Manuela Bianchi Porro, sorella di Benedetta, la venerabile originaria di Dovadola. «Invito tutti a partecipare per regalare speranza, e ricordo che il Rotary è al servizio dell'umanità» afferma il presidente Fabio Fabbri. L'iniziativa è stata realizzata col patrocinio di Comune di Forlì, Regione Emilia-Romagna, Uffici Comunicazioni sociali e Sport e Tempo libero della Diocesi di Forlì-Bertinoro, Forlì Città Europea dello Sport, e con il contributo e il sostegno di circa ottanta realtà, fra imprese, enti, associazioni e organizzazioni del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza la prima edizione della "Run to End Polio Now"

ForlìToday è in caricamento