rotate-mobile
Cronaca

In via Campo di Marte la "bike line": ecco la corsia per le bici, rossa nei punti più pericolosi

"Le corsie ciclabili - spiega l'assessore alla mobilità, Giuseppe Petetta - sono un nuovo strumento, introdotto dal decreto legge 76/2020"

Sarà complessivamente di 1,5 chilometri la corsia ciclabile bidirezionale che sta prendendo forma lungo Via Campo di Marte, nel tratto ricompreso da viale Roma a via Decio Raggi. "Le corsie ciclabili - spiega l'assessore alla mobilità, Giuseppe Petetta - sono un nuovo strumento, introdotto dal decreto legge 76/2020, per favorire la circolazione delle biciclette nelle aree urbane e, in particolare, in quelle definite dal Pums come Strade di Interquartiere. Sono contraddistinte dal simbolo del velocipede e vengono definite lungo lo stesso senso di marcia degli altri veicoli".

"Nello spirito della norma, non è prevista alcuna segnaletica verticale in merito alle nuove corsie ciclabili, ma esse saranno evidenziate dallo specifico pittogramma dipinto sulla corsia in corrispondenza di intersezioni e dalla colorazione integrale della superficie, che sarà in generale verde, ma diventerà rossa in corrispondenza degli attraversamenti principali, delle strettoie o altri punti critici", prosegue Petetta.

"Quelle di Via Campo di Marte - conclude l'assessore - sono due corsie ciclabili laterali di larghezza 1,45 metri ciascuna e vengono realizzate con l'obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza della mobilità ciclabile ed incentivare modalità di spostamento a basso impatto, in funzione anche delle esigenze legate all'emergenza sanitaria".

Via Campo di Marte bike lane .jpg 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Campo di Marte la "bike line": ecco la corsia per le bici, rossa nei punti più pericolosi

ForlìToday è in caricamento