rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

In visita a Casa Artusi da Taiwan, Vietnam e Cina per il progetto 'Design Summer School'

Un gruppo di studenti dell'Italian Design Summer School a lezione di Food Design, nell'ambito del progetto promosso dall'Università di Bologna.

Casa Artusi ha ospitato nei giorni scorsi un gruppo di studenti dell'Italian Design Summer School, un progetto educativo promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Bologna in collaborazione con il Centro Residenziale CeUB di Bertinoro e le Università di Taipei, Ho chi Minh City e Shangai.

Ospiti del Centro Residenziale CeUB di Bertinoro, i giovani provenienti da Taiwan, Vietnam e Cina sono stati protagonisti di un percorso alla scoperta di Pellegrino Artusi, padre dell’unità gastronomica italiana. La visita guidata si è sviluppata attraverso i diversi luoghi del centro di cultura gastronomica dedicati  alla cucina domestica: dalla Biblioteca al Museo con i cimeli di Pellegrino Artusi, fino alla Scuola di Cucina. Qui, gli studenti hanno preso parte a un laboratorio pratico dedicato alla Piadina Romagnola, svoltosi in collaborazione con l'Associazione delle Mariette e seguito da un buffet dedicato ai prodotti DOP e IGP della Regione Emilia-Romagna.

Gli studenti sono stati accolti a Casa Artusi dall’Assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Forlimpopoli Adriano Bonetti e sono stati accompagnati nelle attività dal professor Giampaolo Campana e dal ricercatore Matteo Mele.

La visita si è conclusa con una lezione dedicata al Food Design tenuta dalla Professoressa Barbara Cimatti, coordinatrice del progetto.

L'Italian Design Summer School è un progetto nato dalla collaborazione tra: School of Engineering and Architecture, University of Bologna; Department of Industrial Engineering, University of Bologna; CeUB centro residenziale di Bertinoro; Yuan Ze University of Taipei (Taiwan); Art Design Faculty of Ho Chi Minh University of Architecture (Ho chi Minh City, Vietnam); College of Design and Innovation of Tongji University (Shangai, China).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In visita a Casa Artusi da Taiwan, Vietnam e Cina per il progetto 'Design Summer School'

ForlìToday è in caricamento