rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Inaugurato l’Ambulatorio Amico per il servizio infermieristico gratuito

Inaugurato l’ambulatorio che ospiterà a partire dal 2012 il nuovo servizio infermieristico gratuito. Un presidio affidato al volontariato sociale dell’Associazione ANTEAS

L’atmosfera carica d’entusiasmo era quella tipica di una squadra determinata e affiatata. Sabato mattina alle ore 11:00 presso i locali del CUP a Castrocaro Terme, in Via Maltoni 43, è stato inaugurato l’ambulatorio che ospiterà a partire dal 2012 il nuovo servizio infermieristico gratuito. Un presidio affidato al volontariato sociale dell’Associazione ANTEAS e rivolto soprattutto agli anziani per fornire gratuitamente misurazione di valori, iniezioni intramuscolari e piccoli interventi infermieristici.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, è stata realizzata grazie alla collaborazione convinta fra l’Associazione di Volontariato ANTEAS, che metterà a disposizione gli infermieri volontari, l’Academia filantropica d’Invurnì, che ha elargito un contributo per gli oneri assicurativi, e l’AUSL forlivese che ha garantito la convenzione e l’idoneità del locale.

“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa perché ci sembrava indispensabile potenziare il volontariato sociale rivolto agli anziani della comunità.” Spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Francesco Billi “Volevamo inaugurare entro l’anno e ci siamo riusciti: questo è un bel regalo di Natale! E’ un punto di partenza importante e ci sono le premesse per raggiungere risultati significativi. Da domani inizieremo a fare informazione perché questa realtà si consolidi: mi auguro che “l’ambulatorio amico” diventi un punto di riferimento importante a integrazione dei servizi essenziali che già funzionano nella struttura socio sanitaria comunale, come il servizio prelievi del Martedì.”

Il Sindaco Francesca Metri, presente all’evento, rivolge i suoi ringraziamenti ai protagonisti di questa nuova esperienza: “Ringrazio calorosamente l’ANTEAS locale e di Forlì, gli “Invorniti” dell’Accademia e l’AUSL per aver accettato di sostenere a vario titolo il progetto. Credo che in tempi di crisi sia significativo avviare iniziative come questa e promuovere la mentalità della solidarietà in attesa di poter disporre anche di strutture più idonee. Soprattutto ringrazio le infermiere volontarie che hanno confermato la disponibilità.”   

All’inaugurazione erano presenti Antonio Amoroso, Segretario Generale Cisl Forlì-Cesena, Brancato Luigi, Segretario Provinciale Pensionati FNP, e Mariolina Foietta stimatissima Presidentessa dell’ ANTEAS di Forlì che ha ammesso con commozione: “Siamo convinti che questa esperienza costituisce un’opportunità umana e professionale al paese, soprattutto a partire dagli anziani. Oggi è un giorno di grande soddisfazione, ma è solo l’inizio di un percorso: questo progetto coincide con i valori della nostra associazione fondata sui principi della solidarietà, volontariato e cittadinanza attiva.”  

Entusiasta anche il Presidente del sodalizio filantropico l’Academia d’Invurnì Marco Rondi: “Dopo un anno di lavoro e coordinamento inauguriamo un’iniziativa che ci piace molto perché rivolto al territorio e agli anziani, specialmente ai più bisognosi. Sono felice di essere qui oggi e voglio ringraziare tutti: vi siamo vicini e continueremo insieme questo emozionante cammino.” L’ “Ambulatorio Amico” aprirà i battenti al pubblico a partire dal 2012, inizialmente per due mattine a settimana, Lunedì e Venerdì, probabilmente dalle 9:00 alle 10:00. Ulteriori dettagli verranno adeguatamente pubblicizzati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato l’Ambulatorio Amico per il servizio infermieristico gratuito

ForlìToday è in caricamento