rotate-mobile
Cronaca

CavaRei, inaugura l'eco-struttura: si presenta anche il "CavaRei burger"

Il trasferimento della cooperativa sociale Tangram e dei suoi progetti verrà ufficializzato questo fine settimana con tanto di taglio del nastro da parte del Sindaco

Come promesso a metà dell'estate, dal primo settembre scorso, la cooperativa sociale Tangram ha ufficialmente trasferito le sue attività nella nuova struttura eco-sostenibile CavaRei di via Bazzoli, nel cuore del quartiere Cava. Per festeggiare a tutti gli effetti la novità, le cooperative Tangram, Il Cammino, il Consorzio Solidarietà Sociale e tutte le realtà che ruotano intorno a questo progetto, hanno organizzato per questo fine settimana una vera e propria festa, in cui non mancheranno le cerimonie ufficiali di inaugurazione con le autorità locali.

"Sono 60 gli utenti che, dal primo settembre, frequentano il nostro centro diurno nella struttura CavaRei - dice Margherita Giudici, presidente di Tangram - affiancati da una quindicina di operatori, insieme a numerosi volontari. Anche il negozio-laboratorio Tocco d'Artista e il centro stampa "Il Lapis" si sono trasferiti ufficialmente a CavaRei. Il progetto era nato con il fine di agire per il bene comune, non solo quello dei nostri utenti ma anche quello della popolazione del territtorio; siamo oggi felici dei risultati ottenuti in quanto, i nostri architetti, nella progettazione degli spazi della struttura, hanno tenuto conto anche dei bisogni della cittadinanza. Questo è stato possibile anche grazie alla creazione di un tavolo di lavoro insieme all'amministrazione comunale. Un altro ringraziamento molto importante va alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che ci ha sostenuto con una donazione di 80 mila euro".

Lo spazio di CavaRei consta di 9000 metri quadrati, suddivisi in tre parti: una dedicata alla cooperativa Tangram, una alla cooperativa Il Cammino, che si trasferirà nella struttura a partire dall'autunno 2017, e infine 5400 metri quadrati di parco pubblico. "All'interno dell'edificio completato, - continua Michela Penzo, presidente di Il Cammino - non saranno accolti soltanto i laboratori e il centro diurno di Tangram; vi è infatti anche una sala polivalente destinata all'utilizzo anche di privati per corsi di formazione, riunioni, conferenze e altro, proprio al fine di concedere questa struttura al bene e ai bisogni della comunità. In questo mese di apertura delle attività abbiamo ricevuto tantissime visite, la gente ha mostrato molta curiosità nei confronti di CavaRei, il cui futuro è in divenire anche per noi, in continua progettazione".

Il programma della due giorni di festa prevede sabato, a partire dalle 16, la cerimonia del taglio del nastro con il sindaco Davide Drei e altre autorità; a seguire il dibattito "Valori - spazi - persone, i componenti di una architettura sociale" moderato da Maurizia Squarzi, presidente del Consorzio Solidarietà Sociale. Alle 18 ci sarà la presentazione del CavaRei burger da parte dello staff di America Graffiti che, nei ristoranti di Forlì e Forlimpopoli, venderà per alcuni mesi, questo speciale panino al fine di finanziare i progetti di CavaRei. Domenica pomeriggio si terrà l'inaugurazione ufficiale del negozio-laboratorio Tocco d'Artista e del centro stampa Il Lapis a cui seguirà la vera e propria festa con musica dal vivo e attività per bambini. La giornata si concluderà alle 17 con il concerto della Wanted Country Band. Anche domenica sarà presente America Graffiti con il suo Food Truck che proporrà il CavaRei burger.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CavaRei, inaugura l'eco-struttura: si presenta anche il "CavaRei burger"

ForlìToday è in caricamento