rotate-mobile
Cronaca Galeata

Fiamme a Sant'Ellero, bruciato un ettaro di bosco: ad innescare il rogo un sigaro

E' intervenuto sul luogo anche il sindaco Elisa Deo, anche in veste di rappresentante della Protezione Civile

Circa un ettaro di bosco in fumo. Queste le conseguenze dell'incendio che lunedì sera si è sviluppato a Galeata e che, complice il vento, si stava propagando velocemente verso l'Abbazia di S.Ellero. Il tempestivo intervento in forze dei Vigili del Fuoco di Forlì, di Rocca San Casciano, dei Volontari di Civitella e della squadra boschiva, affiancati dai Carabinieri Forestali, ha limitato le conseguenze che potevano esser ben più peggiore. Chiarite anche le cause che hanno innescato il rogo: un sigaro dimenticato acceso da un 71enne mentre stava inaffiando l'orto. L'uomo è stato denunciato per incendio colposo. E' stato lui stesso a chiedere l'intervento del 115.

E' intervenuto sul luogo anche il sindaco Elisa Deo, anche in veste di rappresentante della Protezione Civile: "Mi sono recata sul luogo prima dell'arrivo dei soccorsi e data la situazione climatica, la zona impervia del bosco di conifere ed il vento in aumento, ho richiesto l'intervento del mezzo aereo da Bologna - ha commentato sulla propria pagina Facebook -. Essere presente mi ha fatto ben comprendere la professionalità e l'impeccabile coordinamento del personale intervenuto".

INCENDIO A GALEATA: IL VIDEO

"Questa vicenda, nella sua gravità, lascia in me la consapevolezza della necessità di una presenza diffusa sul territorio di soccorso urgente di vario tipo ed ispira maggiore fiducia negli apparati dello Stato quando questi sono gestiti con tale efficienza - ha concluso -. Come Sindaco vorrei ringraziare i Carabinieri Forestali e della Territoriale, la Misericordia di Galeata, i Vigili del Fuoco di Forlì e Rocca S. Casciano, i Vigili del Fuoco Volontari di Civitella di Romagna rimasti fino a tarda notte, i Vigili specializzati in elicottero ed esprimere viva ammirazione per il senso di dovere dimostrato da un vigile del fuoco intervenuto prontamente seppur non in servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme a Sant'Ellero, bruciato un ettaro di bosco: ad innescare il rogo un sigaro

ForlìToday è in caricamento