rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Cacciatori padre e figlio per spaventare i volatili danno fuoco al bosco: denunciati

A farne le spese sono stati circa 4 ettari di ginestre e boscaglia. Il rogo è divampato nel tardo pomeriggio di giovedì e ha richiesto l'intervento di diverse squadre di Vigili del Fuoco

Questa volta i piromani hanno un volto e un nome, grazie al tempestivo intervento dei carabinieri. A farne le spese sono stati circa 4 ettari di ginestre e boscaglia. Il rogo è divampato nel tardo pomeriggio di giovedì e ha richiesto l'intervento di diverse squadre di Vigili del Fuoco e della Protezione Civile in via Trerrè a Modigliana, nel podere Pompignola, un'area ai confini con la Toscana e il limitrofo comune di Marradi (Firenze). Le fiamme, particolarmente estese, hanno distrutto oltre quattro ettari di ginestre e macchia mediterranea, mettendo in pericolo un’abitazione  all’interno dell’area, quasi raggiunta dal fuoco e questo ha messo a dura prova il personale intervenuto.

Le indagini, condotte dai Carabinieri di Modigliana, hanno permesso di raccogliere fin da subito le testimonianze di persone abitanti in zona, che hanno individuato l'origine dell'incendio nell’accensione di alcuni petardi. I carabinieri sono quindi riusciti a individuare i modelli delle auto con cui i responsabili si sono velocemente allontanati dalla zona. Le informazioni raccolte e la conoscenza del territorio e dei suoi abitanti ha portato i Carabinieri sulle tracce degli presunti autori che sono stati raggiunti in serata  presso le loro abitazioni e condotti in caserma: tre uomini, due cacciatori di 47 anni del luogo, assieme al figlio 17enne di uno di loro, andati a  caccia in quel podere.

I militari hanno potuto ricostruire le modalità con cui era stato innescato l’incendio: il giovane,  al fine di facilitare la caccia dei due adulti con cui era in compagnia, avrebbe tentato attraverso alcune esplosioni di petardi, di indirizzare i volatili  verso i cacciatori. Dalle esplosioni sono partite le fiamme che immediatamente si sono diffuse coinvolgendo la vegetazione. I tre, anziché adoperarsi per chiamare i soccorsi, sono scappati con le loro auto. Al termine delle attività di indagini,  i tre sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di incendio colposo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciatori padre e figlio per spaventare i volatili danno fuoco al bosco: denunciati

ForlìToday è in caricamento