rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Inceneritore Mengozzi, il M5S manifesta davanti alla Provincia

"Non è più tempo di aumenti... E' ora di chiudere": è la presa di posizione del M5S di Forlì. Giovedì pomeriggio è stata presentato lo studio di impatto ambientale presso l'istruttoria pubblica tenutasi nei locali della Provincia

“Non è più tempo di aumenti... E' ora di chiudere”: è la presa di posizione del M5S di Forlì. Giovedì pomeriggio è stata presentato lo studio di impatto ambientale presso l’istruttoria pubblica tenutasi nei locali della Provincia di Forlì. Spiega il M5S: “La ditta Mengozzi SpA ha chiesto per il suo impianto non solo “modifiche gestionali e potenziamento trattamento fumi” ma, contestualmente, anche “di aumentare la capacità oraria di kg inceneriti di ben 1000 kg/h (dagli attuali 4000 ai desiderati 5000 kg/h)”. Nello specifico, si afferma che questo aumento di 1000 kg/h non inciderà sulla portata annua dei rifiuti, mantenuta identica alla attuale. Come è possibile?” . Lo domanda sempre il M5S.

I pentastellati chiedono quindi di “dire finalmente un NO e cogliere una ghiotta occasione per trasferire la “moderna politica del rifiuto zero” anche sui rifiuti speciali degli ospedali”. E concludono: “Noi del Movimento 5 Stelle di Forlì, consci che le possibilità tecniche e le conoscenze scientifiche per attuare una strategia di riduzione del rifiuto (che ponga i presupposti per raggiungere i rifiuti zero prima del 2020) sono presenti e attuabili da subito, basta volerlo! Siamo assolutamente contro ogni forma di incenerimento (a maggior ragione se fatta passare come valorizzazione del rifiuto)”. Per questo è stata organizzata anche una manifestazione davanti alla Provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore Mengozzi, il M5S manifesta davanti alla Provincia

ForlìToday è in caricamento