rotate-mobile
Cronaca

Modifiche all'inceneritore Mengozzi, il M5S prepara una manifestazione

Giovedì mattina nella sede della provincia di Forlì-Cesena in piazza Morgagni, si terrà la prima riunione della conferenza dei servizi per affrontare e decidere sul progetto di "modifiche gestionali" e "potenziamento trattamento fumi" presentato dalla Mengozzi

Giovedì mattina nella sede della provincia di Forlì-Cesena in piazza Morgagni, si terrà la prima riunione della conferenza dei servizi per affrontare e decidere sul progetto di “modifiche gestionali” e "potenziamento trattamento fumi" presentato dalla Mengozzi, l'inceneritore di rifiuti speciali/ospedalieri di via Zotti.
 

Sulla questione interviene il M5S di Forlì: “La ditta, con la Via (valutazione impatto ambientale) già presentata durante l’istruttoria pubblica tenutasi nei locali della Provincia di Forlì nel maggio 2014, ha chiesto di aumentare la capacità oraria di kg inceneriti di ben 1000 kg/h passando dagli attuali 4000 ai desiderati 5000 kg/h”.
 

“E' un copione che ricalca pari pari quello che, nel 2006, permise allo stesso inceneritore di passare dalle 16000 t/anno alle 32000 t/anno: anche allora, infatti, si chiese e si ottenne l’autorizzazione a “raddoppiare” da 2000 a 4000 kg/h la quantità di rifiuti inceneriti”: osserva in un comunicato stampa il Movimento 5 stelle di Forlì.
 

Il 12 marzo è prevista una mobilitazione del M5S di Forlì che dissente nei confronti del progetto. Giovedì mattina gli attivisti del M5S daranno vita nella piazzetta Morgagni, di fronte all’ingresso della Provincia, ad un flash mob di protesta. Oltre a questa necessaria protesta in forma diretta, il Movimento 5 stelle di Forlì ha in fase di elaborazione un evento nazionale intitolato “Cenere sul cielo, veleno sulla terra” dedicato all'inquinamento da inceneritori che si terrà il 28 e 29 marzo in città ed al quale parteciperanno esperti, medici oncologi di chiara fama ed esponenti del Movimento 5 Stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modifiche all'inceneritore Mengozzi, il M5S prepara una manifestazione

ForlìToday è in caricamento