rotate-mobile
Incidenti stradali Santa Sofia / Strada Provinciale Bidentina

Finisce nella scarpata con l'auto e viene sbalzato: trovato dopo ore di ricerche

Il ferito si trova ricoverato all'ospedale Maurizio Bufalini di Cesena

É sbalzato dall'auto finita in una scarpata, venendo individuato e soccorso dopo circa 24 ore. Il noto designer milanese di 56 anni Vittorio Hodara si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione all'ospedale Maurizio Bufalini di Cesena. L'incidente é avvenuto nella tarda serata di venerdì lungo la Bidentina, nei pressi di Corniolo. Per cause in fase d'accertamento alle forze dell'ordine, il conducente ha perso il controllo dell'auto sulla quale viaggiava, finendo nella scarpata che costeggia la carreggiata. A dare l'allarme é stata sabato pomeriggio la moglie. Immediatamente sono partite le ricerche dei Carabinieri e del Soccorso Alpino della stazione di Monte Falco, venendo individuato sabato. Dopo esser stabilizzato, é stato trasportato al nosocomio cesenate in gravi condizioni.

LE RICERCHE - Dopo la segnalazione dei familiari che non lo avevano visto rientrare a Santa Sofia dove soggiornava, intorno alle ore 16.30 circa sono stati i Carabinieri di Santa Sofia ad intraprendere le ricerche di Hodara. Gli uomini dell’Arma hanno concentrato le loro attenzioni sulla viabilità principale, richiedendo quindi ai tecnici del Soccorso Alpino di effettuare una ricognizione sulle strade forestali, mentre il telefono cellulare dell’uomo, che agganciava la cella di Corniolo, squillava ma senza risposte.

SBALZATO DALL'AUTO - I Carabinieri hanno così ulteriormente circoscritto l’area di ricerca utilizzando il segnale del telefono cellulare, con una nuova area che indicava la probabile posizione dell’automobilista a sud ovest di Corniolo. Intorno alle 20 il personale della stazione di Monte Falco ha così iniziato a scandagliare le strade insieme agli agenti del Corpo Forestale dello Stato; proprio sulla Strada Provinciale 4 del Bidente, in direzione Campigna, all’altezza del Castello del Corniolino, i soccorritori hanno individuato l’auto dell’uomo, in un canalone sottostrada, mentre poco distante giaceva il conducente, sbalzato fuori dall’abitacolo e ferito molto gravemente, si stima circa 24 ore prima.

IL SOCCORSO - I tecnici del Soccorso Alpino si sono immediatamente calati con le corde, e dopo aver imbarellato il ferito lo hanno calato fino alla strada sottostante, dove nel frattempo era giunta l’ambulanza con un medico rianimatore, il quale ha provveduto a prestare le prime cure urgenti all’uomo ed a provvedere al trasporto al Trauma Center di Cesena, dove il cinquantaseienne è stato ricoverato in rianimazione. Le operezioni di soccorso si sono concluse intorno all'una di domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finisce nella scarpata con l'auto e viene sbalzato: trovato dopo ore di ricerche

ForlìToday è in caricamento