rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidenti, a giugno più morti nei campi che in autostrada

Nel mese di giugno i dati riferiti all'incidentalità sull'intera rete autostradale, evidenziano un andamento positivo per il numero degli incidenti, e soprattutto per il calo delle vittime

Nel  mese di giugno 2012, a chiusura del primo semestre, i dati riferiti all'incidentalità sull'intera rete autostradale, evidenziano un andamento positivo per il numero degli incidenti, e soprattutto per  il calo nel numero delle vittime. Cresce leggermente invece il numero dei feriti rispetto allo stesso mese del 2011. Nel mese di giugno si assiste ancora alla imbarazzante situazione di vedere un numero di vittime ben maggior nei campi per incidenti agricoli con trattori, dove sono stati  28 i decessi, il 47% in più rispetto ai morti sull'autostrada.

Giugno contribuisce in modo significativo al miglioramento del dato generale della sinistrosità nel semestre. I dati sono stati forniti dall'ASAPS di Forlì, l'associazione degli amici e sostenitori della Polizia Stradale.

Nel sesto mese dell'anno, secondo i dati della Polizia Stradale, sono stati registrati 2.469 sinistri, contro i 2.586 del 2011, con una diminuzione di 117 episodi  pari a -4,5%. La media giornaliera della sinistrosità sulla rete è stata di 82 incidenti al giorno. I feriti sono stati complessivamente 1.326, pari a 44 al giorno, con una leggero incremento del 2,2%,  che equivale a  29 ingressi in più al pronto soccorso rispetto al giugno  dello scorso anno, quando furono 1.297.

Nel mese di giugno però si segnala una netta diminuzione delle vittime mortali in autostrada. Sull'intera rete sono state 19, poco più di una ogni due giorni,  ben 10 lenzuoli bianchi in meno stesi sulla rete, rispetto ai 29 stesso mese del 2011, il calo è vistoso -34,5%.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti, a giugno più morti nei campi che in autostrada

ForlìToday è in caricamento