Julia Viellehner non ce l'ha fatta: è morta anche la triatleta investita, donati gli organi
Il dramma si è consumato mentre si stava allenando in vista della Nove Colli: la 31enne si trovava in compagnia del fidanzato e di un amico
A 24 ore di distanza da Nicky Hayden si è spento anche il cuore di Julia Viellehner, la triatleta tedesca di 31 anni rimasta gravemente ferita il 15 maggio scorso mentre si stava allenando lungo il Passo delle Forche. I medici hanno fatto il possibile per salvarle la vita, ma non c'è stato nulla da fare. Julia dal coma non si è più risvegliata. Il decesso dell'atleta è stato formalmente comunicato dopo il completamento della procedura di legge, come segnala l'Ausl con una nota: "Alle ore 19.21 di martedì 23 maggio 2017 il Collegio Medico ha accertato il decesso dell'atleta tedesca Julia Viellehner, da lunedì 15 maggio ricoverata nel reparto di Terapia Intensiva 2 dell'Ospedale Bufalini di Cesena, a seguito del gravissimo politrauma subito nell' incidente stradale occorso in quella stessa data".
DONATI GLI ORGANI - Continua la nota dell'Ausl: "La Direzione dell'Azienda Usl della Romagna desidera ringraziare la famiglia, che ha voluto dare corso alla volontà manifestata in vita da Julia, acconsentendo alla donazione di organi e tessuti prelevati a scopo di trapianto terapeutico".
L'INCIDENTE - Il dramma si è consumato mentre si stava allenando in vista della Nove Colli: la 31enne si trovava in compagnia del fidanzato e di un amico, quando all'altezza di un tornante, è avvenuta la collisione con un mezzo pesante che procedeva nella stessa direzione di marcia. La bici in carbonio della triathleta si è agganciata alla ruota posteriore del mezzo pesante: la malcapitata è stata così trascinata per circa 7-8 metri. Nello scontro la bici si è spezzata, causando alla 31enne un profondo taglio ad una gamba.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della Compagnia di Meldola, che hanno proceduto ai rilievi di legge, la giovane non sarebbe finita sotto le ruote del tir. Soccorsa dal 118, che ha operato anche con l'elimedica, è stata trasportata al Trauma Center dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. Nel frattempo gli uomini dell'Arma hanno indagato l'autotrasportatore per "lesioni gravissime", comunque un atto dovuto vista la gravità dell'incidente e la dinamica ancora in fase di ricostruzione.