rotate-mobile
Incidenti stradali Carpinello-Bagnolo / Viale della Costituzione

Scontro sulla Tangenziale, furgone colpisce un'auto: paura per due bimbe

L'utilitaria, per cause ancora in fase d'accertamento agli agenti del reparto Infortunistica della Polizia Municipale, è stata colpita da un "Fiat Daily"

L'importanza dei sistemi di sicurezza all'interno delle auto. Due bambine, rispettivamente di 4 e 5 anni, hanno riportato lesioni non gravi poichè assicurate, come stabilito dal codice della strada, nei rispettivi seggiolini. L'incidente è avvenuto lunedì mattina, intorno alle 8.25, lungo la Tangenziale di Forlì, nel raccordo tra l'Asse di Arroccamento e la superstrada 'Est', all'altezza della zona industriale. Le due bambine si trovavano a bordo di una "Fiat Punto", che procedeva in direzione monte, condotta dalla mamma.

L'utilitaria, per cause ancora in fase d'accertamento agli agenti del reparto Infortunistica della Polizia Municipale, ha colpito un furgone "Renault" mentre quest'ultimo si stava immettendo sulla carreggiata. A seguito dell'impatto la peggio l'hanno riportata le occupanti dell'auto: soccorse dai sanitari del "118", che hanno operato con un'ambulanza e l'auto col medico a bordo, sono state trasportate all'ospedale "Morgagni-Pierantoni". Le loro condizioni non destano preoccupazioni.

Scontro in tangenziale

CONTROLLI - La PolStrada di Forlì nell'ultimo periodo ha intensificato i controlli sull'uso delle cinture di sicurezza, in particolare nei sedili posteriori, e dei sistemi di ritenuta dei bambini. "Non indossare - spiegano dal comando di viale Italia - costituisce un comportamento molto rischioso nella circolazione stradale: se usate correttamente infatti esse riducono dell’80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente". Secondo una ricerca curata dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relativa all’anno 2011, la percentuale dei conducenti che rispettano l’obbligo di allacciare la cintura di sicurezza è pari al 63%.

Ma il dato più preoccupante è che la percentuale degli occupanti i posti posteriori che la indossano non supera il 10%, sia per mancata conoscenza che l’obbligo vale anche per loro sia in quanto è diffusa l’errata percezione che, in caso di incidente, siano maggiormente protetti rispetto agli occupanti dei posti anteriori del veicolo. Si ritiene anche, ed a torto, che nei brevi spostamenti sia trascurabile indossare le cinture. In realtà, senza essere bene assicurati, si corre il rischio di essere sbalzati fuori dal veicolo con conseguenze anche molto gravi. E’ importante poi ricordare che la cintura va allacciata a maggior ragione se è attivo l’airbag. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro sulla Tangenziale, furgone colpisce un'auto: paura per due bimbe

ForlìToday è in caricamento