rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incidenti col trattore e "morti verdi", l'Asaps fotografa: "Dati preoccupanti"

Giordano Biserni, presidente di Asaps, ha fatto il punto su quelle che vengono definite "morti verdi" per il territorio romagnolo

In poco più di una settimana nel Forlivese si sono verificati due tragici incidenti agricoli. Il primo a Modigliana, costato la vita al 51enne Vittorio Maiolani, e il secondo lunedì scorso a Villanova, con la morte del 43enne Cristian Fabbri. Giordano Biserni, presidente di Asaps, ha fatto il punto su quelle che vengono definite "morti verdi" per il territorio romagnolo. "Sono venuti fuori dati veramente preoccupanti - esordisce Biserni -. Nel 2013 e nei primi 5 mesi del 2014 l’Osservatorio il Centauro – Asaps ha registrato 12 episodi gravi nei quali 6 persone hanno perso la vita e 6 sono rimaste ferite. Per l’esattezza nel 2013 sono stati registrati 7 episodi con 2 morti e 5 feriti".

"Nel 2014 nei soli primi 5 mesi siamo già a 5 episodi con ben 4 morti e 1 ferito. Cioè un numero di incidenti ormai vicino a quelli dell’intero 2013 e un numero doppio di vittime - continua il presidente di Asaps -. Il dato diventa ancora più severo se viene rapportato  a quello degli incidenti stradali. Nella provincia, da inizio anno, le vittime sono state 8".

"Vanno ricercati - conclude Biserni -. i motivi di questo assurdo tragico risultato che pesa enormemente sulla nostra agricoltura e vanno accelerate le previste misure di protezione per abbassare  ancora questo trend, con strumenti di sicurezza attivabili sui mezzi stessi, oltre ad una sempre più necessaria formazione (per altro già prevista) dei conducenti sui rischi che emergono nell’attività agricola con questi veicoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti col trattore e "morti verdi", l'Asaps fotografa: "Dati preoccupanti"

ForlìToday è in caricamento