rotate-mobile
Cronaca

Incidenti per numero di abitanti, Forlì maglia nera: "Servono iniziative mirate"

E' quanto emerge dall’annuale studio di Euromobility 2018 (Associazione Nazionale dei Mobiliy Maneger) sulle 50 principali città italiane

Forlì nel 2017 con 9,35 incidenti ogni 1000 abitanti è maglia nera tra le città che presentano il più alto indice di incidentalità. E' quanto emerge dall’annuale studio di Euromobility 2018 (Associazione Nazionale dei Mobiliy Maneger) sulle 50 principali città italiane. Forlì distanzia e di molto la seconda città, Bergamo con 7,6. In regione ci segue Rimini con 6,9. La media nazionale è quasi la metà di di quella di Forlì con 4,54 sinistri ogni 1000 abitanti.

Anche il tasso di mortalità negli incidenti, con 1,6 morti ogni 100 incidenti, è nella parte alta di questa mesta classifica, che ha una media nazionale di 0,96 morti ogni 100 incidenti. "In questo caso non può consolarci il fatto che in regione Ferrara, Ravenna, Modena e Reggio Emilia stiano peggio di noi", afferma il presidente di Asaps, Giordano Biserni.  "I dati della sinistrosità stradale devono fare riflettere sulla situazione della sicurezza stradale a Forlì e devono far aprire un motivato dibattito con iniziative mirate (qualità delle strade, controlli, informazione ed educazione stradale) per contenere questa sinistrosità da record - prosegue Biserni -. Bisogna poi dire che i dati del 2018 ad oggi sembrano migliori, almeno nel contesto provinciale".

"Ci sono però anche dati positivi nel report di Euromobility 2018 - evidenzia il presidente di Asaps -. Ad esempio come estensione di piste ciclabili in km ogni 10.000 abitanti Forlì è al quarto posto preceduta solo da altre 3 province emiliano-romagnole: Reggio Emilia, Ferrara e Modena. Per la qualità dell’aria il report ci dice che Forlì si è fermata a una media di 30 sforamenti di diossido di azoto rispetto al limite annuale di 40. Miglior dato nella regione e nei primi 12 fra tutte le 50 città prese in esame. Discreto anche il 24° posto del nostro capoluogo nella graduatoria della mobilità sostenibile fra tutte le città prese in esame"..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti per numero di abitanti, Forlì maglia nera: "Servono iniziative mirate"

ForlìToday è in caricamento