rotate-mobile
Cronaca

"Come vivere dopo l’infarto": torna il ciclo d'incontri dell'Associazione Cardiologica forlivese

Il ciclo di incontri "Come vivere dopo l’infarto: potrò tornare come prima?" è alla sua quarta edizione ed ha come obiettivo quello di favorire la partecipazione attiva del paziente

La vita dopo aver accusato un infarto. Di questo si parlerà di un incontro organizzato dall'Associazione Cardiologica Forlivese, presieduta da Marcello Galvani, direttore della Unità Operativa di Cardiologia di Forlì, in collaborazione con la Fondazione Miriam Zito Sacco di Forlì e il patrocinio dell’Ausl Romagna. "Ogni anno, all’ospedale di Forlì, arrivano in media 400 pazienti colpiti da infarto e il programma – spiega Galvani - ha come scopo quello di favorire la partecipazione attiva del paziente, e dei suoi famigliari, al piano di cura redatto al momento della dimissione dall’Ospedale. A tutti i dimessi dall’ospedale di Forlì viene inviato, ogni tre mesi un invito a partecipare a questa serie di incontri informativi".

"E’ scientificamente dimostrato – prosegue - che, nei mesi e negli anni successivi all’infarto, l’aderenza alle terapie prescritte e l’adozione di un corretto stile di vita riduce al minimo, ovvero a meno del 1% all’anno, la probabilità di nuove ricadute della malattia. Al fine di ottenere questo entusiasmante risultato è però necessario un forte impegno da parte di tutti i protagonisti del processo di cura, paziente, famigliari, operatori sanitari, basato sulla condivisione delle finalità, degli interventi sanitari e della verifica dei risultati di questo confronto."

Il ciclo di incontri "Come vivere dopo l’infarto: potrò tornare come prima?" è alla sua quarta edizione ed ha come obiettivo quello di favorire la partecipazione attiva del paziente (e dei suoi famigliari) al piano di cura redatto al momento della dimissione dall’Ospedale. Il programma è articolato in una serie di riunioni su temi specifici (della durata di 2 ore circa) in cui medici ed infermieri illustreranno ai partecipanti cos’è l’infarto miocardico, come viene curato e gli stili di vita da adottare dopo l’evento acuto. Verrà dato il più ampio spazio alle domande dei partecipanti che potranno approfondire con gli operatori sanitari i temi trattati. Oltre al ciclo di incontri, quest’anno, l’Associazione Cardiologica ha attivato altri due importanti servizi per i pazienti.

"Durante gli incontri degli anni precedenti – spiega Galvani – abbiamo somministrato ai partecipanti un questionario sulla qualità di vita, finalizzato ad esplorare la loro condizione fisica e mentale. Il risultato è stato molto interessante: la loro condizione fisica è risultata simile a quella della popolazione che non ha subito un infarto, ma la condizione psicologica, nel 30% dei casi, ha evidenziato una perdita di autostima e un difficile inserimento nella società dopo l’evento. Per questo abbiamo pensato di attivare un supporto psicologico con l’ausilio del dottor Domenico Grandini, già direttore della Uo di Psicologia di Forlì. Infine sempre per venire incontro al recupero psico - fisico dei pazienti abbiamo attivato una convenzione "Prenditi a cuore - City Riability Wellness" con il Centro Medoc di Forlì per attivare programmi di allenamento personalizzati per i cardiopatici".

Programma

Sabato 11 novembre 2017 ore 9:30
Cos’è l’infarto miocardico e come viene curato

Sabato 18 novembre ore 9:30
I farmaci necessari una volta a casa

Sabato 2 dicembre 2017 ore 9:30
I corretti stili di vita

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come vivere dopo l’infarto": torna il ciclo d'incontri dell'Associazione Cardiologica forlivese

ForlìToday è in caricamento