rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Autismo in età infantile: se ne parla in un incontro con medici, insegnanti e famiglie

Il seminario sarà introdotto dal rappresentante della Provincia consigliere Gabriele Zelli e da un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale

Sabato, nel salone comunale di Forlì (Piazza Saffi, 8), insegnanti, coordinatori pedagogici, dirigenti scolastici, medici, terapisti, amministratori e genitori, provenienti da tutto il territorio della nostra provincia, si incontreranno per parlare di autismo nella prima infanzia e di come una buona rete tra i servizi e con le famiglie può sostenere la qualità degli interventi. Lo faranno a partire dal racconto dell’esperienza maturata in 5 anni di attività del progetto Npia (Scuola per i Disturbi dello Spettro Autistico), promosso dalla Regione Emilia Romagna e realizzato attraverso una collaborazione tra il Coordinamento Pedagogico Provinciale, il Centro Documentazione Apprendimenti di Forlì (coordinatore delle attività), il Centro Documentazione Educativa di Cesena, l'Ausl della Romagna, l'Ufficio Scolastico Territoriale e le istituzioni scolastiche.

Il progetto Npia, che ha coinvolto, dal 2010 ad oggi, circa 65 scuole (nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie) in attività di formazione, sperimentazione, per un totale di 360 insegnanti formati, è finalizzato a fornire agli insegnanti gli strumenti di lavoro di base per poter operare con bambini con Asd e ad accrescere il livello di collaborazione e integrazione tra i soggetti del “Sistema Curante” (famiglia, scuola e servizi socio – sanitari).

E’ inserito nel programma provinciale di attività del Coordinamento Pedagogico Provinciale e come tale sostenuto finanziariamente con i fondi ad esso destinati, in considerazione della sua valenza formativa per i servizi educativi della fascia 0/6 anni, anche in preparazione e continuità con il passaggio alla scuola primaria. Il seminario sarà introdotto dal rappresentante della Provincia consigliere Gabriele Zelli e da un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Farà gli onori di casa Lubiano Montaguti, assessore alle Politiche educative e formative del Comune di Forlì. Seguiranno, quindi,  interventi sullo stato dell’arte del progetto regionale e provinciale e la presentazione di alcune esperienze, raccontate da voci e punti di vista diversi. Al termine è previsto un intervento di Andrea Canevaro (Professore Emerito dell’Ateneo di Bologna), per una rilettura critica dell'esperienza. Il seminario è accompagnato dall’esposizione di materiali formativi e di documentazione prodotti nell’ambito del progetto. Il programma è scaricabile dal sito internet del Centro Documentazione Apprendimenti di Forlì al sito www.comune.forli.fc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo in età infantile: se ne parla in un incontro con medici, insegnanti e famiglie

ForlìToday è in caricamento