rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Villa Romiti per l'incontro di Roberto Saviano: ufficializzata la data

L'evento sarà l'occasione per promuovere e proseguire il dialogo sul tema della legalità, dei diritti e delle forme di contrasto al crimine

Aveva garantito al sindaco Davide Drei che sarebbe venuto a Forlì. E la promessa è stata mantenuta. L'amministrazione comunale ha ufficializzato la data dell'incontro pubblico che lo scrittore campano terrà nella città mercuriale. L'appuntamento si terrà il prossimo 5 aprile alle 21, al Palasport di Villa Romiti (via Sapinia 40) e sarà aperto agli studenti delle scuole forlivesi e alla cittadinanza. Dopo la polemica che si era sollevata lo scorso gennaio sull'evento al liceo classico Morgagni con l'obbligo di comprare "La paranza dei bambini", annullato dallo scrittore di Gomorra per non strumentalizzare gli studenti, si era mosso in prima persona il sindaco Drei, scrivendo allo stesso Saviano. E la risposta affermativa non tardò ad arrivare.

Al centro dell'incontro pubblico, promosso dall'amministrazione comunale, verranno affrontati i temi collegati all'attività e all'esperienza dell'autore, ed in particolare gli aspetti connessi al fenomeno malavitoso e alle sue ricadute sociali, sui quali da anni lo scrittore è impegnato attraverso le sue opere, da Gomorra (Mondadori 2006) al recente "La Paranza del bambini" (Feltrinelli 2016). Saviano, che collabora con testate giornalistiche italiane ed internazionali, proporrà un itinerario narrativo che racconterà come è cambiato, in dieci anni, il volto della società. L'evento sarà l'occasione per promuovere e proseguire il dialogo sul tema della legalità, dei diritti e delle forme di contrasto al crimine, con una particolare attenzione rivolta agli studenti e, più in generale, alle giovani generazioni. L'incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti e ad ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Villa Romiti per l'incontro di Roberto Saviano: ufficializzata la data

ForlìToday è in caricamento