rotate-mobile
Cronaca

Infrastutture e istruzione, milioni di investimenti: "Messa in sicurezza delle scuole"

Investimenti per milioni di euro destinati a infrastrutture e scuole; ma anche importanti novità per lo scalo merci di Villa Selva

Investimenti per milioni di euro destinati a infrastrutture e scuole; ma anche importanti novità per lo scalo merci di Villa Selva. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini a Forlì ha spiegato: "Siamo qui come facciamo ogni mese , trasferendo la Giunta per una giornata intera sul territorio per incontrare i sindaci, raccogliere proposte e suggerimenti ma anche per presentare un pacchetto consistente di interventi, che danno a questa comunità le risposte che merita. Presentiamo anche un accordo storico, il primo in Italia siglato tra Rfi e un’azienda privata, che porterà a un significativo potenziamento dello scalo merci di Villa Selva.

INFRASTRUTTURE - Accordo per il potenziamento dello scalo merci di Villa Selva, riqualificazione della E 45, completamento del terzo lotto della tangenziale di Forlì, realizzazione di una bretella di aggancio veloce tra Forlì e la E45, velocizzazione della linea ferroviaria adriatica. Questi i principali temi presentati dall’assessore al Traffico e Infrastrutture Raffaele Donini. “Diamo una bella notizia, risultato di una grande cooperazione tra vari livelli di governo e pubblico/privato: l’accordo quadro sottoscritto tra Rfi e Lotras per lo sviluppo dello scalo merci prevede un investimento di 5 milioni di euro, che consentirà di portare a 6 i binari di carico/scarico e di triplicare la potenzialità sulle linee esistenti”.

L’assessore ha ricordato che nelle prossime settimane la Regione sottoporrà al Governo la proposta di Intesa generale quadro sulle infrastrutture, approvata in Giunta lunedì scorso, che per la provincia di Forlì-Cesena prevede numerosi interventi. “La priorità delle priorità - ha spiegato Donini - è la riqualificazione completa della E45, per cui abbiamo presentato ad Anas un piano di interventi per 300 milioni di euro su viadotti, pavimentazioni, gallerie. Prioritario è anche il completamento del terzo lotto della tangenziale: a inizio anno firmeremo la convenzione per l’avvio dei lavori”. Nel Programma di infrastrutture strategiche è stata inoltre inserita, per 60 milioni di euro, la realizzazione di un aggancio veloce tra Forlì e la E45, accogliendo le richieste del territorio.

Sull'aeroporto di Forlì Donini non ha dato aggiornamenti, ha solamente ribadito come "la riapertura rewsti una priorità, ma la Regione non può entrare nel merito delle questioni operative. Resta il continuo contatto con Enac".

SCUOLA E FORMAZIONE -  4 milioni 650 mila euro destinati per il 2015 a sette interventi di messa in sicurezza e alla costruzione di nuovi plessi scolastici. Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore alla Scuola Patrizio Bianchi. Si tratta della messa in sicurezza degli immobili di proprietà della Provincia e di opere da realizzare nelle scuole dei comuni di Bertinoro, Cesena, San Mauro Pascoli, Galeata e Meldola. “Sono interventi importanti nel percorso di messa in sicurezza totale delle nostre scuole, che per noi rimane l’obiettivo fondamentale. Altro tema centrale è quello della formazione e del lavoro: per il territorio di Forlì-Cesena abbiamo già stanziato per il 2015 sul Fondo sociale europeo 11 milioni di euro per l’istruzione, la formazione professionale, l’Its, l’avviamento al lavoro e l’inclusione sociale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastutture e istruzione, milioni di investimenti: "Messa in sicurezza delle scuole"

ForlìToday è in caricamento