rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Ingegneri e fisici a Bertinoro per discutere di turbolenza

Da domenica al 3 ottobre il CeUB di Bertinoro ospiterà la quinta edizione dell'iTi Conference on Turbulence, Convegno Internazionale rivolto a studiosi, fisici e ingegneri

Da domenica al 3 ottobre il CeUB di Bertinoro ospiterà la quinta edizione dell’iTi Conference on Turbulence, Convegno Internazionale rivolto a studiosi, fisici e ingegneri interessati allo studio della turbolenza e alle sue applicazioni, coordinato dal Prof. Martin Oberlack della Technische Universität di Darmstadt, dal Prof. Jochim Peinke della Carl von Ossietzky Universität di Oldenburg e dal Prof. Alessandro Talamelli della Seconda Facoltà di Ingegneria della Università di Bologna con sede a Forlì.

Il convegno affronterà aspetti innovativi sia per quanto riguarda la ricerca di base che quella applicata e si rivolge, quindi, sia agli ingegneri che ai fisici che si occupano della turbolenza nei campi della ricerca sperimentale, numerica o teorica. Al centro del dibattito, a cui parteciperanno tra i più famosi ricercatori del settore provenienti da tutte le parti del mondo, vi saranno temi come la simulazione e modellizzazione, nuove metodologie matematiche, vortici e strutture coerenti, leggi di scala, la convezione turbolenta, gli strati limite atmosferici e la turbolenza magneto-idrodinamica, stabilità.

Durante il convegno è organizzata una visita al laboratorio CICLoPE (Center for International Cooperation in Long Pipe Experiments) appartenente al costituito CIRI (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale) Aeronautica, attualmente in fase di realizzazione presso i tunnel delle “Ex Industrie Caproni” a Predappio, finanziato dall’Università di Bologna in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Predappio e dedicato a studi sulla turbolenza di parete. Quest’anno aprirà il convegno una scuola dal titolo “Symmetries and Conservations Laws”, sponsorizzato dalla Technische Universität di Darmstadt.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingegneri e fisici a Bertinoro per discutere di turbolenza

ForlìToday è in caricamento