rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fortunale, danni per un milione di euro: caduti più di 500 alberi. Crollata la copertura del Mercato coperto

Oltre alla richiesta di stato d'emergenza, un primo contributo per dare una rapida risposta ai cittadini arriverà dalla Regione, che attingerà dal fondo emergenza

"Siamo di fronte a un evento eccezionale, una "tempesta perfetta" davanti alla quale, però, la nostra città ha saputo reagire prontamente e in maniera efficace". Con queste parole il sindaco di Forlì Davide Drei commenta il nubifragio che nel pomeriggio di giovedì ha fatto danni non solo in città, ma in diversi paesi della provincia, in particolar modo a Dovadola (dove le prime stime parlano di danni per 170mila euro) e Castrocaro Terme (con danni maggiori a Pieve Salutare). La prima stima è complessivamente di circa un milione di euro. "Per un'ora abbiamo visto il finimondo: molti danni sono stati causati dalla pioggia violenta, ma ancora più danni hanno fatto le raffiche di vento che ha soffiato fino a raggiungere i 132 chilometri all'ora. La "macchina" del pronto intervento si è attivata immediatamente per salvaguardare la sicurezza. Per fortuna non ci sono state conseguenze gravi sulle persone, forse grazie anche al periodo "fortunato", in cui la città è semi-vuota per via delle ferie. Due persone si sono recate in ospedale dove sono state medicate e dimesse, mentre una terza, scivolata in bici, è stata tenuta in osservazione per una notte".

I danni

"Molto più pesanti, invece - continua il sindaco - sono i danni alle cose materiali. Al Mercato coperto è crollata parzialmente la copertura, cosa che ci ha costretto a chiuderlo per qualche giorno, con tutta probabilità ne riapriremo una parte già lunedì. La caduta della gru in via Pelacano ha rappresentato un fatto eccezionale, tuttavia ha danneggiato solo la facciata di un'abitazione, senza creare danni ingenti alla casa e soprattutto senza provocare feriti. I danni maggiori sono stati causati al patrimonio boschivo: tanti alberi sono crollati nei giardini, nei parchi, nei cimiteri e lungo le strade. Gli interventi sulla viabilità e sulla messa in sicurezza sono stati immediati, per rimuovere le alberature che hanno ostruito le strade o causato danni alle auto parcheggiate. Per questo dobbiamo ringraziare le forze di pronto intervento e tutti i servizi comunali di viabilità, verde pubblico, lavoro pubblico, comunicazione e Protezione civile, ma in primis la Polizia municipale guidata dal comandante Alfredo Catenaro. La situazione è stata critica dal punto di vista dell'evento, ma il modo in cui la città ha reagito senza spaventarsi ci dà una grande soddisfazione. Un grande aiuto è stato dato anche dal volontariato della Protezione civile, con l'intervento di 160 persone divise in 15 squadre, e dalla "cittadinanza attiva", quei volontari di quartiere che hanno aiutato a rimuovere le cause di pericolo. Anche diverse strutture di rifugiati hanno dato la loro disponibilità ad aiutarci. Ora abbiamo iniziato a fare la stima dei danni per poi procedere con la richiesta di stato d'emergenza alla Regione.

Crolla la copertura, chiuso il Mercato coperto

Continua a leggere ===> L'intervento della Regione e le lamentele dei cittadini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortunale, danni per un milione di euro: caduti più di 500 alberi. Crollata la copertura del Mercato coperto

ForlìToday è in caricamento