rotate-mobile
Cronaca

"Vieni a farti bella": l'iniziativa dei parrucchieri forlivesi a sostegno del Progetto Margherita

L’iniziativa ha infatti raggiunto circa il 50% del traguardo dichiarato, grazie anche alla partecipazione di organizzazioni come il Lions Club di Forlì

Prosegue sulla piattaforma www.ideaginger.it la campagna dell’Istituto Oncologico Romagnolo “La mia mamma è bellissima”, l’iniziativa pensata per tutte le pazienti che affrontano il momento della caduta dei capelli in seguito alle terapie. “Nessuno deve affrontare il cancro da solo, a maggior ragione una mamma”: è con questo spirito che lo Istituto Oncologico Romagnolo ha lanciato il crowdfunding a favore della diffusione, su tutto il territorio romagnolo, del Progetto Margherita, che fornisce alle pazienti parrucche gratuite di pregevole fattura, oltre alla competenza e all’assistenza di un parrucchiere e di un volontario.

La campagna, che proseguirà per tre mesi e terminerà martedì 2 gennaio, si è data come obiettivo la somma di 10mila euro, che serviranno per acquistare circa 120 parrucche oltre a beni di consumo necessari per la qualità dell’assistenza, come mantelline, salviette e testine. Centoventi pazienti in più da aiutare: un obiettivo ambizioso ma raggiungibile, anche alla luce dei risultati ottenuti finora. L’iniziativa ha infatti raggiunto circa il 50% del traguardo dichiarato, grazie anche alla partecipazione di organizzazioni come il Lions Club di Forlì, che in occasione dell’evento tenutosi per i suoi sessant’anni di vita ha dedicato una serata all'Istituto Oncologico Romagnolo e a “La mia mamma è bellissima”, raggiungendo la somma di 1.550 euro.

Tuttavia, anche i parrucchieri volontari non sono rimasti con le mani in mano: oltre ad esporre all’interno dei negozi lo speciale contenitore volto alla raccolta delle offerte a favore delle pazienti oncologiche romagnole, ben sette esercizi commerciali del forlivese hanno deciso di dare un’ultima, determinante sferzata alla campagna. L’iniziativa, il cui titolo “Vieni a farti bella” riprende volutamente quello del crowdfunding, si svolgerà su due giornate, giovedì 23 novembre e giovedì 30 novembre: entrambe saranno dedicate allo IOR, e i parrucchieri aderenti doneranno parte del ricavato delle pieghe della giornata a favore delle pazienti sottoposte a chemioterapia.  Il cliente potrà lasciare un messaggio alle donne del Progetto Margherita e contribuire con una donazione che permetterà l’acquisto di una o più parrucche. Durante le due giornate verranno distribuiti dei gadget IOR – la penna, il braccialetto #IORestoinsalute, l’Informatore – per tutti coloro che vorranno contribuire.

 I parrucchieri che aderiranno all’iniziativa sono AB Parrucchieri, Piazza Mazzini 1, Castrocaro Terme; Belli Ribelli, via Crocetta 29, Forlimpopoli; Cristina e Sandra Parrucchiera, via Ravegnana 213, Forlì; Alba Team, via Leone Cobelli 29, Forlì; Stile Libero, corso Mazzini 50, Forlì; Un Tocco in Più, via Magellano 11, Vecchiazzano; Alessandra e Anna Parrucchieri, via Saffi 2, Forlimpopoli. Insomma, chiunque abbia intenzione di “farsi bella” in vista del fine settimana, anticipando di un giorno la piega e recandosi agli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa potrà aiutare a far sentire bellissime anche altre 120 donne che, a causa della malattia, si vedono private della loro femminilità. Un problema che non rappresenta una mera questione estetica, avendo una forte ripercussione sulla qualità di vita delle pazienti e sulla loro risposta alle terapie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vieni a farti bella": l'iniziativa dei parrucchieri forlivesi a sostegno del Progetto Margherita

ForlìToday è in caricamento