rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento, ozono troppo alto per il gran caldo: "Attenzione per i soggetti a rischio"

Questo fenomeno ricorre in occasione di ondate di caldo estivo, in funzione dell'aumentata radiazione solare ed in condizione di scarsa dispersione di inquinanti

L’Agenzia Arpa, sezione di Forlì-Cesena, ha comunicato che nella giornata di martedì si è registrato un superamento della soglia di informazione di 180 µg/m3 di Ozono nella stazione di Parco della Resistenza a Forlì, dalle13 alle 14. Si ricorda che la soglia di informazione rappresenta un primo livello oltre il quale scatta la procedura di comunicazione ai cittadini mentre la soglia di allarme viene oltrepassata con concentrazioni superiori a 240 microgrammi/metro cubo.

Questo fenomeno ricorre in occasione di ondate di caldo estivo, in funzione dell’aumentata radiazione solare ed in condizione di scarsa dispersione di inquinanti. Si consiglia di ridurre, con particolare riguardo ai soggetti a maggior rischio (bambini, persone con malattie respiratorie) la permanenza all’esterno nei periodi di massima concentrazione giornaliera, compresa in genere fra le 13 e le18, e di evitare di sottoporsi in queste ore a sforzi prolungati.

Tutti i bollettini di Arpa sono consultabili seguendo i link dalla pagina ufficiale www.arpa.emr.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, ozono troppo alto per il gran caldo: "Attenzione per i soggetti a rischio"

ForlìToday è in caricamento