rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Insegnanti alla scoperta del nuovo sistema regionale dell'istruzione

Nuovo sistema regionale di Istruzione e Formazione professionale. Domani pomeriggio seminario a Forlimpopoli per i docenti di istituti professionali, enti di formazione professionale e delle scuole medie della Provincia di Forlì-Cesena

Nuovo sistema regionale di Istruzione e Formazione professionale. Domani pomeriggio seminario a Forlimpopoli per i docenti di istituti professionali, enti di formazione professionale e delle scuole medie della Provincia di Forlì-Cesena, per conoscere le finalità e gli obiettivi del nuovo sistema. Prende il via l’azione dell’assessorato regionale alla Scuola e alla Formazione per presentare il nuovo Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale. Un ciclo di incontri, uno per provincia, per accompagnare insegnanti e formatori impegnati nella progettazione e realizzazione dell’offerta offrendo supporto tecnico per l’attuazione.

Domani, giovedì 17 novembre, dalle ore 14,30 alle 17,30 si svolgerà a Forlimpopoli, presso l'Aula Magna dell'Istituto "P. Artusi" (via Matteotti 54) il primo seminario, rivolto ai docenti degli istituti professionali e degli enti di formazione accreditati, e ai docenti referenti per l’orientamento delle scuole medie inferiori della Provincia di Forlì-Cesena.

Il nuovo sistema regionale di istruzione e formazione professionale disegna un percorso unitario tra istruzione e formazione, che raccorda i percorsi degli Istituti professionali e della Formazione professionale al fine di intrecciare i bisogni formativi dei ragazzi e le necessità del mercato del lavoro. In tale quadro, l'istruzioneregionale intende anche prevenire, e in ogni caso ridurre, la dispersione scolastica e l’abbandono, realizzando percorsi flessibili e personalizzati, che possano rimotivare, rafforzare le competenze di base e aiutare tutti i ragazzi a conseguire almeno una qualifica per entrare preparati nel modo del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnanti alla scoperta del nuovo sistema regionale dell'istruzione

ForlìToday è in caricamento