rotate-mobile
Cronaca

Verso l'apertura dell'anno scolastico, insegnanti in ascolto ai Musei di San Domenico

La terza edizione del convegno vede coinvolti, nelle sue 5 sedi 9 comuni, 10 Istituti Comprensivi e 4 Circoli Didattici e si stima una partecipazione totale di 1000 insegnanti circa

Giunti alla terza edizione, i convegni di apertura dell'anno scolastico, organizzati dall'associazione di promozione sociale Insieme per Crescere, arrivano anche a Forlì coinvolgendo gli insegnanti dei Circoli Didattici II e IV. Si prevede la partecipazione di circa 160 insegnanti. Il convegno "Dimmi ti ascolto" si svolgerà durante la mattinata di venerdì nella Sala del Refettorio dei Musei di San Domenico a partire dalle ore 8.15 fino alle 13.30 circa. Il tema del convegno è legato a specifiche richieste di approfondimenti degli insegnanti stessi che sempre più sentono la necessità di confrontarsi con gli specialisti sull'ascolto e lo sviluppo del linguaggio, argomenti di importanza cruciale in tutte le fasi della crescita.

Il convegno si aprirà con un primo approfondimento rivolto agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia tenuto dalla Logopedista Ilaria Polidoro e intitolato "Senti chi parla" durante il quale si parlerà del linguaggio dei bambini in età prescolare come strumento per entrare in comunicazione con il mondo esterno. Seguirà un breve intervento della di Marcella Ortali, pedagogista e psicomotricista, che sposterà il focus sull'importanza del corpo come strumento comunicativo. Durante la seconda parte della mattinata la psicologa Sabina Ortolano dedicherà il suo approfondimento, intitolato "Ascoltando si impara" agli insegnanti della Scuola Primaria.

L'intervento di Ortolano si concentrerà sulla difficoltà di comunicazione tra alunni e insegnanti e sulle possibili ripercussioni sui processi di apprendimento. Si cercherà di definire alcune strategie operative per agire sul comportamento e, come sempre, si cercherà di costruire un ponte di confronto efficace tra specialisti sanitari e insegnanti. A conclusione della giornata seguirà un breve approfondimento del dott. Sergio Vitali sui bisogni del bambino nell'età scolare. La terza edizione del convegno vede coinvolti, nelle sue 5 sedi 9 comuni, 10 Istituti Comprensivi e 4 Circoli Didattici e si stima una partecipazione totale di 1000 insegnanti circa. Si conferma l'evento scolastico annuale con maggior seguito, organizzato da un'associazione di promozione sociale. Le attività nelle scuole proseguiranno da settembre a giugno con tantissime iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso l'apertura dell'anno scolastico, insegnanti in ascolto ai Musei di San Domenico

ForlìToday è in caricamento