rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Interventi contro la zanzara tigre, si mette in moto anche il Comune di Castrocaro

L'amministrazione di Castrocaro Terme e Terra del Sole attraverso l'Ufficio Ambiente ha  attivato il piano di prevenzione,contenimento e controllo della zanzara tigre. L'intervento principale per la prevenzione è quello di agire con la rimozione dei focolai larvali e di effettuare adeguati trattamenti larvicidi.

L'amministrazione di Castrocaro Terme e Terra del Sole attraverso l'Ufficio Ambiente ha  attivato il piano di prevenzione,contenimento e controllo della zanzara tigre. L'intervento principale per la prevenzione è quello di agire con la rimozione dei focolai larvali e di effettuare adeguati trattamenti larvacidi.

Le azioni già finanziate ed operative dal mese di maggio sono il monitoraggio attraverso l'istallazione di 9 ovitrappole finalizzate ad ottenere informazioni sulla dinamica dello sviluppo della zanzara tigre;
disinfestazione antilarvale nelle caditoie stradali(pozzetti,bocche di lupo,ecc) pubbliche per complessivi 6 trattamenti da eseguirsi su 1500 pozzetti; disinfestazione antilarvale da eseguirsi sui fossi,canali di scolo e ristagni d'acqua,per complessivi 4 interventi; azione di controllo a campione sui pozzetti trattati.

Per rendere maggiormente incisivo questo piano di prevenzione il Sindaco ha emesso il 3 maggio scorso un'ordinanza relativa a tutte le azioni ed interveni da adottare da parte dei privati cittadini al fine di contenere il proliferare della zanzara tigre.   L'ordinanza è consultabile e scaricabile nel sito istituzionale del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi contro la zanzara tigre, si mette in moto anche il Comune di Castrocaro

ForlìToday è in caricamento