Dall'omaggio alla pallacanestro e alla sfoglia di Romagna ai volti storici: intitolati parchi e strade

La giunta comunale, riunitasi il 4 agosto scorso, ha approvato le denominazioni di parchi e strade sorti a seguito di nuove urbanizzazioni

Un omaggio alla pallacanestro e non solo. La giunta comunale, riunitasi il 4 agosto scorso, ha approvato le denominazioni di parchi e strade sorti a seguito di nuove urbanizzazioni. La nuova strada che collegherà via Ravegnana alla rotonda di via Punta di Ferro prenderà il nome di via Della Pallacanestro "in onore e conferma dell’eccellenza della pallacanestro forlivese da sempre sport identitario per i forlivesi". Porterà invece il nome di Matteo Margheritini, il giovane cestista scomparso l'8 luglio del 2008 a 26 anni dopo aver lottato contro la leucemia, il campo da basket all'interno del Parco di via Dragoni.

Non poteva che essere intitolata Via della Sfoglia di Romagna, "in onore e conferma dell’eccellenza della Sfoglia di Romagna", la nuova strada di collegamento tra via Pellegrino Artusi e via Antonietta Gordini, con accesso da via Argentina Altobelli, a Pieveacquedotto. La rotonda davanti al casello autostradale, tra viale della Costituzione e via Altobelli Argentina, porterà il nome di "Rotatoria La Piê", "a memoria del celebre componimento poetico di Aldo Spallicci, a un secolo di distanza dalla pubblicazione, e che costituì il punto di riferimento per il percorso di consolidamento dell'identità romagnola, fondata sulla civiltà contadina antica, sulla pace, sul lavoro e sull'immane sacrificio dei romagnoli nella prima Guerra Mondiale. Sulla straordinaria importanza storica esiste un autorevole repertorio bibliografico, con scritti di professori universitari, Roberto Balzani, Marino Biondi, Dino Mengozzi e Maurizio Ridolfi".

L'amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio anche alla memoria di Clementino Bonfiglioli, fondatore del Gruppo Bonfiglioli, intitolandogli la rotonda tra via Mattei Enrico e via Bianco da Durazzo. Semaforo verde all'intitolazione dell'area verde ai Romiti, fra viale
Bologna e via Plinio il Vecchio, in memoria dell' 8° Brigata Partigiana Garibaldi Romagna. Porterà il nome di "Parco Oriana Fallaci", l'area verde con accesso da via Bonali Guido e da via Alessandro Manzoni Alessandro. La scrittrice, giornalista e attivista italiana "partecipò giovanissima alla Resistenza italiana e fu la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di inviata speciale".

Sarà nel nome di Gabriele D'Annunzio il piazzale tra via Fanti Giovanni e via Santarelli Giuseppe, "simbolo del Decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale", mentre il medico pediatria, , Cavaliere della Repubblica, Presidente onorario dell'Avis di Forlì, Angelo Rossini darà il nome al piazzale con accesso da via Borghina dopo il civico 30. Nuova strada anche a Caserma: si tratta di via Osteria dela Concordia, con accesso da via Cervese all'altezza del civico 344.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A Pievequinta l'area verde tra via Olindo Vernocchi via Cervese a Pievequinta sarà "Parco Tobia Aldini", in memoria dell'insegnante di scuola elementare e dal 1972 direttore onorario del Museo Archeologico Civico di Forlimpopoli scomparso il 10 agosto del 2003. Infine è stato rettificato a seguito di verifiche anagrafiche, la denominazione Via Gianna Nardi Spada in Via Giannina Nardi. Gli oneri d'installazione di cartelli, nelle aree di proprietà comunale ammontano ad 1.050 euro e saranno a carico del Servizio Infrastrutture Mobilità Verde Arredo Urbano (Area Servizi all'Impresa e al Territorio), nell'ambito della gestione segnaletica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dalla quaterna al terno: la Dea Bendata trova casa in Corso Garibaldi, nuova gioia col Lotto

  • Attacco di recensioni negative, il ristorante pubblica un cartello contro gli "haters"

  • Incidente sulla Cervese, ci sono feriti: lunghe code di auto nel rientro dalla riviera

  • Dove mangiare a Cesenatico? La top 5 dei ristoranti di pesce

  • Attraversa davanti all'Electrolux, gravissimo un lavoratore investito da un'auto

  • Grande Fratello, fisico scolpito per Denis Dosio: sette mesi tra dieta e allenamenti, "Ammetto che è tosta"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento