rotate-mobile
Cronaca

"Io non rischio": anche a Forlì la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione civile

In Piazza Saffi sarà allestito un gazebo per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto

Anche Forlì aderisce ad "Io non rischio", la campagna della Protezione Civile, giunta alla settima edizione, con la quale le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare il complesso tema dei rischi naturali che interessano l'Italia. In Piazza Saffi sarà allestito un gazebo per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Sarà un’occasione speciale perché i volontari accompagneranno i cittadini in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Fra gli eventi in programma, alle ore 16.30 al gazebo "Io Non Rischio" è previsto l'intervento di Davide Drei, sindaco di Forlì e presidente della Provincia di Forlì-Cesena, e di Giorgio Frassineti, sindaco di Predappio e presidente dell'Unione di Comuni della Romagna forlivese, entrambi amministratori pubblici e laureati in geologia che porteranno il proprio contributo nell’ambito di una riflessione dal titolo “Antico quanto il mondo. Il terremoto: vivere e convivere in Romagna con il fenomeno naturale più antico del mondo”.

La campagna “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Istituto Nazionale di Oceanografa e di Geofisica Sperimentale, Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab, Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io non rischio": anche a Forlì la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione civile

ForlìToday è in caricamento