rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Gli Ironman attraversano Forlimpopoli e Bertinoro: la mappa delle strade chiuse

La gara sportiva di triathlon più estrema sarà ospitata in Italia per la prima volta in Romagna sabato prossimo

Uomini e donne d'acciaio. Pronti a sostenere in un sol giorno tre prove: nuoto (3,8 chilometri), bicicletta (180 chilometri), corsa (42,2 chilometri). Marziani? No, "Ironman". La gara sportiva di triathlon più estrema sarà ospitata in Italia per la prima volta in Romagna sabato prossimo. La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 chilometri, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. Al via sono attesi ben 2500 atleti da tutto il mondo.

La città artusiana si sta preparando al grande evento sportivo. L'amministrazione comunale ha predisposto un volantino, distribuito dalla scorsa settimana in tutte le case del Comune e durante le giornate di mercato precedenti l'evento. L'opuscolo sarà reperibile nei principali luoghi di aggregazione cittadini (edicole, bar e Uit). La gara ciclistica, che arriverà dal cesenate, attraverserà via Prati, via Papa Giovanni XXIII, via Porta Rossana, via Sendi, via Andrea Costa, Piazza Garibaldi, via Largo De Calboli, via Diaz, via Ausa Vecchia, via Dante Alighieri e via Montalcini. Gli atleti saliranno verso Bertinoro, attraversando via Maestrina, via Cellaimo, via Badia e via Cavour. Quindi si tornerà verso Forlimpopoli passando per via Alighieri e Montalcini.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione si prevede la chiusura al traffico delle arterie interessate, con divieti di sosta. Saranno Nel vademecum è suggerito per gli spostamenti utilizzare la bici e di fare la spesa nei giorni precedenti la gara. Per quanto concerne la raccolta rifiuti, viene indicato di esporre i rifiuti di plastica e metalli venerdì sera per consentirne il ritiro. Il cimitero di via Papa Giovanni XXIII sarà raggiungibile solo a piedi.  Per l'occasione saranno chiuse anche le scuole.

Bertinoro

Anche Bertinoro si prepara al grande evento. Il sindaco Gabriele Antonio Fratto ha disposto la chiusura delle scuole. Le vie Badia, Bovio, Cavour, Calboli, Piazza Garibaldi, Del Sasso, Dei Santi e Ugolin saranno completamente chiuse al traffico dalle 6,30 alle 19. I residenti sono invitati a parcheggiare i propri mezzi nella altre vie di Bertinoro da cui sarà sempre possibile muoversi verso Cesena e verso Forlì. Sarà possibile camminare a margine della carreggiata. Saranno garantiti  punti di attraversamento controllato dai volontari e dagli agenti della Polizia Municipale, che saranno costantemente presenti quel giorno per garantire la sicurezza stradale. Appena transitato l'ultimo concorrente, anche prima delle 19, il transito sarà immediatamente riaperto In piazza Garibaldi sarà allestito il punto Radio Bruno.

Per quanto concerne via Cellaimo, sarò chiusa parzialmente al traffico dalle ore 6,30 alle 19. Sarà comunque tollerato fino alle 8 il transito dei residenti in uscita verso la via Ponara. Inoltre la corsia in discesa (quella di destra venendo da Bertinoro) rimarrà costantemente transitabile, ma solo in uscita verso via Ponara. Rientrando, se prima della riapertura al transito, sarà necessario lasciare l'auto in via Prati Rotondi. L'amministrazione invita i residenti sul lato della strada chiuso al traffico a parcheggiare i propri mezzi negli spazi liberi (non lungo la careggiata) del parcheggio di fronte alle abitazioni “ex Porta d'Oro” o nelle vie laterali chiuse,  in modo da poterli utilizzare in caso di necessità. Chiuse completamente al traffico saranno via San Cristoforo, nel tratto di via Santa Croce compreso tra via Fonde e via San Cristoforo, via Fonde, via Zalacchi e via Taladina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Ironman attraversano Forlimpopoli e Bertinoro: la mappa delle strade chiuse

ForlìToday è in caricamento