rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ironman e viabilità / Forlimpopoli

Forte maltempo in arrivo: slitta di 24 ore l'Ironman, posticipati gara ed eventi

Dopo l'allerta di Protezione Civile in vigore per sabato, è stato deciso di rinviare la gara e gli eventi in programma per sabato a domenica

Le avverse condizioni atmosferiche previste per sabato, con temporali e raffiche di vento, fanno slittare di 24 ore l'Ironman Emilia Romagna in programma tra i comuni di Cervia, Ravenna, Forlimpopoli e Bertinoro. Dopo l'allerta di Protezione Civile in vigore per sabato, è stato deciso di rinviare la gara e gli eventi in programma per sabato a domenica. Sarà tutto riprogrammato per la giornata di domenica, salvo condizioni meteo avverse anche per quella giornata.

La decisione è stata presa per salvaguardare la sicurezza di atleti e spettatori in strada e in mare. L’organizzazione si riserva sulla base dell’andamento dell’emergenza meteo di verificare che ci siano tutte le condizioni necessarie per effettuare la gara domenica, giornata in cui si svolgeranno comunque le gare 5150 (distanza olimpica) e la 70.30 (mezza distanza). Le strade pertanto nella giornata di sabato saranno aperte e manterranno la viabilità ordinaria.

"Visto che la comunicazione è arrivata solo nel tardo pomeriggio e dato il poco tempo a disposizione per potersi riorganizzare, verrà mantenuta l’ordinanza di chiusura delle scuole - informa l'amministrazione comunale di Bertinoro -. Avendo verificato l'impossibilità di erogare il servizio di trasporto scolastico e il servizio di pre-scuola nel Comune di Bertinoro, resterà dunque in vigore l'ordinanza che predispone la chiusura di tutte le scuole del Comune per il giorno 17 settembre. Domenica, in caso di svolgimento delle gare, vi saranno le modifiche alla viabilità che erano state previste nella giornata di sabato".

Scuole aperte invece a Forlimpopoli: "Vista l'allerta meteo diramata, la manifestazione sportiva Ironman di sabato è stata rinviata alla giornata di domenica sempre che ve ne siano le condizioni. I divieti alla circolazione previsti per la giornata di sabato sono stati quindi sospesi e rimangono in vigore solo per la giornata di domenica. Analogamente l'ordinanza per la chiusura delle scuole è stata revocata e quindi le scuole sabato saranno regolarmente aperte".

Due le gare principali: a distanza Ironman con 3,8 km di nuoto, 180 chilometri di bici e 42 di corsa; e l'Ironman 70.3 cn 1,9 chilometri di nuoto, 90 chilometri di bici e 21 chilometri di corsa. Domenica si svolgerà anche il 5150 Cervia Triathlon, la distanza olimpica a marchio Ironman: 1,5 chilometri di nuoto, 40 di bici e 10 di corsa. In caso di svolgimento delle gare, vi saranno le modifiche alla viabilità che erano state previste nella giornata di sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo in arrivo: slitta di 24 ore l'Ironman, posticipati gara ed eventi

ForlìToday è in caricamento