rotate-mobile
Cronaca

Irst, al via la terza impresa dei "Messaggeri della Ricerca"

Nei prossimi sette giorni affronteranno in mountain-bike i quasi 500 km che separano Forlì dalla splendida cittadina medievale di Montefiascone, antica residenza dei Papi vicina ad Orvieto

Ha preso il via, sabato 28 giugno mattina, da piazza Saffi, la terza impresa dei “Messaggeri della Ricerca”, gruppo di bikers capitanato da Daniele Avolio, che nei prossimi sette giorni affronterà in mountain-bike i quasi 500 km che separano Forlì dalla splendida cittadina medievale di Montefiascone, antica residenza dei Papi vicina ad Orvieto, nel cuore del Lazio. Anche quest’anno, alto ed encomiabile l’obiettivo della fatica ciclistica: promuovere le attività scientifiche effettuate dall'Istituto Tumori della Romagna IRST IRCCS.
 
Presenti alla partenza per il simbolico taglio del nastro, il Direttore Sanitario IRST, Mattia Altini, il sindaco di Forlì Davide Drei e l’Assessore allo Sport Sara Samorì, quest’ultima pronta ad accompagnare il gruppo con la sua mountain-bike fino a Meldola. Prima, infatti, di lanciarsi su per i sentieri appenninici i “Messaggeri” hanno fatto tappa nella cittadina bidentina per ricevere il secondo saluto “ufficiale” da parte del sindaco, Gianluca Zattini, poi per portare un simbolico saluto all’IRST.  
 
Il progetto, patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì e sostenuto dall’IRST di Meldola, quest’anno sarà suddiviso in 7 tappe che racchiudono 500 km di strade bianche e sterrati. Un itinerario molto impegnativo che richiederà circa 50 ore di viaggio e che sarà valorizzato da alcune iniziative collaterali: la quinta tappa, nella città di Chianciano prevede, infatti, un evento di Group Cycling® ospitato nella piazza cittadina in cui saranno disposte 40 biciclette stazionarie per due ore di lezione. Il ricavato del grande evento sarà devoluto all’IRST. Per la tappa finale a Montefiascone, splendida città sul Lago di Bolsena, invece, è stata organizzata una tavola rotonda sul tema della ricerca oncologica all’interno della suggestiva Rocca dei Papi. Al convegno pubblico parteciperanno Dino Amadori (Direttore Scientifico IRST IRCCS), Mattia Altini (Direttore Sanitario IRST IRCCS), il sindaco della città di Montefiascone, Luciano Cimarello, il delegato alla Cultura del Comune di Montefiascone, Renato Trapè e, in via straordinaria, anche il sindaco di Forlì, Davide Drei e il parlamentare e presidente AICS, Bruno Molea.
 
Ad anticipare l’approdo dei Messaggeri a Montefiascone sarà un “ambasciatore” speciale, Fabio Poli, insignito del compito di portare nella cittadina una pergamena simbolica che annuncia l’arrivo del gruppo e del suo messaggio di solidarietà. Il portavoce è partito in bicicletta da Forlì venerdì 27 giugno e, pedalando su strade asfaltate, arriverà sabato stesso con il suo annuncio da consegnare direttamente nelle mani del sindaco della città laziale.
 
Gli itinerari e i sentieri sterrati sui quali viaggeranno i “Messaggeri”, invece, saranno le stesse percorse da San Francesco d’Assisi e dai pellegrini lungo la via Francigena che conduce alla Capitale, interpretando la fatica come esempio portatore di speranza. Dopo la partenza, il gruppo ha proseguito fino a Meldola per ricevere il “saluto” del Sindaco Davide Zattini e ha fatto una tappa simbolica all’IRST. D’ora in poi sarà un susseguirsi di tragitti da comune a comune (Bibbiena, Anghiari, Cortona, Pienza, Montalcino, Chianciano, Montegabbione e Montefiascone). I Messaggeri raggiungeranno Montefiascone venerdì 4 luglio e l’iniziativa si concluderà con il convegno organizzato per il giorno successivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irst, al via la terza impresa dei "Messaggeri della Ricerca"

ForlìToday è in caricamento