rotate-mobile
Cronaca Meldola

All'Irst oltre 440mila euro dal 5 per mille

Le somme raccolte con le campagne scorse sono state finalizzate alla messa a punto di nuove terapie radiometaboliche contro tumori neuroendocrini e biopsie liquide utili nei tumori al seno

Quasi il doppio rispetto allo scorso anno: il rendiconto delle devoluzioni del 5 per Mille per l’anno 2014, pubblicato martedì sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ha riservato un grande risultato per l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori Irst Irccs: 442mila euro. Una somma significativa che unisce tanto le indicazioni per Ricerca scientifica quanto quelle per Ricerca sanitaria, quasi doppia rispetto (+83%) al risultato dello scorso anno che fu pari a poco più di 242mila euro. Le somme raccolte con le campagne scorse sono state finalizzate alla messa a punto di nuove terapie radiometaboliche contro tumori neuroendocrini e biopsie liquide utili nei tumori al seno per individuare la malattia residua microscopica e monitorarne l’evoluzione dopo intervento chirurgico.

 “Da parte delle direzioni Irst e di tutto l’Istituto - dichiara Giorgio Martelli, direttore generale dell'Irst - non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato raggiunto nella raccolta del 5 per mille inerente le denunce dei redditi del 2014. Un risultato che attesta non solo un incremento del valore economico, dai 242mila euro del 2013 ai 442mila del presente risultato ma, soprattutto, l’aumento nel numero delle persone che hanno deciso di devolvere la loro quota all’Istituto: da 6662 a 9850 (+32,4%). Questo è il numero che più ci deve far riflettere perché testimonianza del crescente apprezzamento e la fiducia riposta nei nostri professionisti".

"In particolare, ci tengo a sottolineare come il finanziamento sia cresciuto e divenuto in breve così importante pur a fronte della recentissima partecipazione del nostro Istituto a questa forma di sostegno economico. Come nei due anni precedenti, ovviamente, questa somma sarà interamente destinata alle attività di ricerca oncologica che connotano la missione dell’Irst - conclude -. A tal proposito confidiamo che il numero di persone che scelgono di sostenere l’Istituto attraverso questo canale semplice e privo di costi, cresca e che anche quest’anno siano in tanti coloro che scriveranno il codice Irst 031 545 204 01 nel riquadro Ricerca sanitaria della loro dichiarazione dei redditi”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Irst oltre 440mila euro dal 5 per mille

ForlìToday è in caricamento