rotate-mobile
Scuola

Scuola, al via le iscrizioni per l'anno scolastico 2023-2024: domande online fino al 30 gennaio

 La procedura va fatta esclusivamente online per quanto riguarda le scuole Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado

Dal 9 al 30 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2023-2024. La procedura va fatta esclusivamente online per quanto riguarda le scuole Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado. Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso per poter effettuare con modalità online le iscrizioni degli alunni. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Elettronica), (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic Identification Autentication and Signature). Le scuole offrono un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Limiti di posti disponibili

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on-line provvedere a comunicare alla famiglia di avere inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto scolastico indicato in subordine. L'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Al fine di favorire le inizative di orientamento delle scuole il Ministero dell‘istruzione mette a disposizione delle famiglie l‘applicazione Scuola in Chiaro in un'app. L‘applicazione, attraverso un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica /accessibile dal portale Scuola in Chiaro), consente di accedere alle principali informazioni sulla scuola e confrontare alcuni dati con quelli di altre scuole del territorio. Sono inoltre disponibili anche informaizoni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole. Le istituzioni scolastiche possono inoltre rendere disponibili, tramite il QR Code, materiali informativi di presentazione dell‘offerta formativa. E' confermata la possibilità di iscrivere anticipatamente a 5 anni e mezzo alla primaria a condizione che vi sia disponibilità di posti. Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle scuole di riferimento.

Scuole dell'Infanzia

L'iscrizione è rivolta ai bambini nati negli anni 2020 (nuovi iscritti), 2019 e 2018 (solo se non frequentanti già una scuola o se richiedenti trasferimento). La domanda per le Scuole dell'Infanzia comunali deve essere presentata, per i residenti nel Comune di Forlì, esclusivamente on-line accedendo con Spid al Portale dei Servizi Scolastici del Comune di Forlì. Sono disponibili le istruzioni per la compilazione della domanda. Solo coloro che non possiedono un accesso ad internet, possono compilare la domanda rivolgendosi allo Sportello Unico dei Servizi Educativi e Scolastici fissando un appuntamento. Prima di recarsi allo sportello, è necessario contattare l’ufficio per avere informazioni circa la documentazione che deve essere obbligatoriamente presentata per potere fare la domanda. Per l'iscrizione alle Scuole dell'Infanzia Statali, la domanda deve essere consegnata presso la  segreteria del competente Istituto Comprensivo. Per l'iscrizione alle Scuole dell'Infanzia Private Paritarie, la domanda deve essere consegnata presso la scuola prescelta durante l'orario di apertura della scuola stessa. Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Unico dei Servizi Educativi e Scolastici (via Caterina Sforza, 16; telefono 0543 712116 - 712425).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, al via le iscrizioni per l'anno scolastico 2023-2024: domande online fino al 30 gennaio

ForlìToday è in caricamento