rotate-mobile
Cronaca

Importante stanziamento dal Governo: 2,5 milioni per l'Istituto Ruffilli

"Si tratta di una cifra garantita dai provvedimenti che abbiamo voluto e votato in parlamento", spiega Marco Di Maio, deputato romagnolo e componente della Commissione Finanze della Camera

Importante stanziamento dal Governo destinato alla provincia di Forlì-Cesena: è quello di 2,5 milioni di euro che vengono assegnati per lo svolgimento di lavori di ampliamento e riqualificazione dell'Istituto superiore "Roberto Ruffilli". "Si tratta di una cifra garantita dai provvedimenti che abbiamo voluto e votato in parlamento - spiega Marco Di Maio, deputato romagnolo e componente della Commissione Finanze della Camera - che dispone lo stanziamento di 321 milioni e 100 mila euro a favore di Province e Città Metropolitane per interventi di edilizia scolastica sulle scuole di loro competenza".

"Per Forlì si tratta di un intervento necessario per dare migliore funzionalità al "Ruffilli" e consentire una migliore qualità dell'offerta didattica - prosegue il parlamentare -. La scelta dei singoli progetti spetta ai territori, che hanno definito le priorità su cui puntare". Nel territorio provinciale beneficerà dei finanziamenti anche il territorio di Cesena, che potrà contare su un finanziamento di 4 milioni destinati all'istituto tecnico agrario "Garibaldi" per lavori di ampliamento e miglioramento". 

Le Province e le Città metropolitane sono tenute ad approvare le progettazioni esecutive degli interventi e ad effettuare l'aggiudicazione almeno in via provvisoria entro e non oltre dodici mesi dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero entro il 13 novembre 2018. "Serve nei tempi più brevi possibili avviare la progettazione - aggiunge il deputato Marco Di Maio - se necessario coinvolgendo anche altri enti territoriali interessati qualora la Provincia non disponesse del personale e delle risorse necessarie per rispettare i tempi stabili dalla legge". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante stanziamento dal Governo: 2,5 milioni per l'Istituto Ruffilli

ForlìToday è in caricamento