rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Zona Stazione / Viale della Libertà, 14

L'Itis Marconi premia le proprie eccellenze con borse di studio

In tempi di crisi i ragazzi dell'Istituto Marconi sono ragazzi seri che si impegnano negli studi e molti di coloro che sono stati premiati per l'esito molto positivo della maturità, avevano iniziato questo percorso fin dal loro primo anno.

L'Istituto Tecnico Industriale Statale "Guglielmo Marconi" ha premiato i propri migliori studenti, quelli che hanno ottenuto una media superiore all'8 nell'anno scolastico precedente e quelli che hanno ottenuto 100 e 100 e lode all'esame di maturità. La cerimonia si è svolta all'interno di un clima festoso ma anche ufficiale in quanto si è svolta alla presenza del sindaco di Forlì Davide Drei e del primo cittadino di Dovadola Gabriele Zelli che è anche il rappresentante della Provincia.

L'iniziativa dell'Istituto acquista valore e prestigio in quanto sono state numerose anche le autorità del mondo del lavoro presenti nell'Aula Magna e pronti a conferire elogi ed onori agli studenti più meritevoli. Come ha precisato il Dirigente Scolastico dell'Istituto Eliana Fiorini, quest'anno è stato il primo anno che la cerimonia ufficiale di assegnazione delle borse di studio agli studenti eccellenti si è svolta alla presenza di un importante carica istituzionale quale il Sindaco Drei e anzi quest'anno erano presenti due Sindaci con Gabriele Zelli.

In tempi di crisi i ragazzi dell'Istituto Marconi sono ragazzi seri che si impegnano negli studi e molti di coloro che sono stati premiati per l'esito molto positivo della maturità, avevano iniziato questo percorso fin dal loro primo anno. Ed ecco perchè questo evento è importante, in quanto incentiva gli studenti a proseguire nel loro impegno scolastico fin dalla classe prima. Inoltre le autorità del lavoro presenti alla cerimonia costituiscono un ulteriore avanguardia sul piano professionale, in quanto contribuiscono a creare un ponte di collegamento fra il mondo dello studio e il mondo del lavoro.

L'Aula Magna era affollatissima e immersa in un clima familiare, dignitoso e rispettoso. Qui l'investimento sul futuro degli studenti inizia dal presente e all'interno di un contesto concreto. Fra le autorità presenti: Enzo Poggi, il Vicedirettore di Unindustria Forlì insieme a Tonino Bernabei, il Presidente di Romagne Acque, poi Walter Zanzani, il Console provinciale dei Maestri del Lavoro di Forlì-Cesena, poi Giampaolo Dall'Agata Segretario del Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, poi ancora Paolo Francia di Climatek, poi Lubiano Montaguti, l'Assessore alle Politiche Educative del Comune di Forlì.

Tutte le autorità presenti si sono alternate nel momento della premiazione e ciascuno di loro ha premiato i ragazzi meritevoli. Ha concluso il giro delle premiazioni, la famiglia Maltoni Elena e Daniele che ha assegnato ulteriori borse di studio a quei ragazzi che hanno dimostrato una particolare eccellenza nelle stesse materie nelle quali si distingueva il loro figlio Matteo, deceduto nel dicembre 2007 a seguito di un incidente e che si era diplomato presso l'ITIS. Alla Famiglia Maltoni si associa l'Associazione dei Genitori dell'ITIS che crede fermamente che l'impegno scolastico dei propri ragazzi sia un valore che debba essere riconosciuto e premiato.

L'Associazione dei Genitori dell'ITIS, costituita già nel 1974, grazie alle quote associative, da molti anni mette a disposizione dei ragazzi più meritevoli un riconoscimento per il loro impegno e per il risultato che da questo emerge. Il presidente dell'Associazione Alberto Panzavolta ha a sua volta premiato questa mattina alcuni dei ragazzi. Sono stati premiati circa 100 ragazzi, che nello scorso anno scolastico hanno ottenuto una media di almeno 8/10, e successivamente sono stati premiati i ragazzi che hanno ottenuto, all'esame di maturità, una punteggio di 100/100 e anche 100 e lode.

Tra gli studenti che hanno concluso il quinquennio presso l'ITIS Marconi nello scorso anno scolastico, alcuni di loro si sono iscritti alla Facoltà di Ingegneria mentre altri hanno intrapreso la via del lavoro. Uno fra gli studenti premiati, inizierà lunedì prossimo a lavorare nel settore del fotovoltaico. Oltre alle autorità, agli studenti e ai genitori, questa mattina erano presenti anche i Docenti, ai quali è giusto rivolgere una nota di autentico apprezzamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Itis Marconi premia le proprie eccellenze con borse di studio

ForlìToday è in caricamento