rotate-mobile
Cronaca

Italia Nostra: "Illegittimo trasferire la Collezione Verzocchi a Palazzo Albertini e disallestire Palazzo Romagnoli"

Il Consiglio direttivo rende nota la lettera relativa al trasferimento della Collezione Verzocchi a Palazzo Albertini e al disallestimento delle Collezioni del Novecento di Palazzo Romagnoli dopo le dichiarazioni dell'assessore alla Cultura, Valerio Melandri

"A seguito delle dichiarazioni dell’assessore alla Cultura Valerio Melandri, ci sentiamo in obbligo di rendere pubblica la lettera sull’illegittimità del trasferimento della Collezione Verzocchi in Palazzo Albertini e il disallestimento Collezioni del Novecento di Palazzo Romagnoli". Lo afferma in una nota il Consiglio direttivo di Italia Nostra. 

Il documento, di cui è parte integrante il parere dell’avvocato Fausto Baldi, già avvocato distrettuale dello Stato di Bologna, era stato inviato in uno spirito di collaborazione per migliorare il progetto per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale di Forlì , dicono gli esponenti di Italia Nostra, allegando la lettera inviata al Sindaco di Forlì, alla Soprintendenza di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e all'assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori e il parere dell'avvocato Baldi - per evitare che vengano assunte determinazioni illegittime.

Infatti, il previsto spostamento a Palazzo Albertini della Collezione Verzocchi, avulsa dalla Pinacoteca, appare in violazione dell'obbligo di destinazione imposto dall'accettazione della donazione modale del 1°maggio 1961, in cui si legge: "Il Sig. Giuseppe Verzocchi, con gesto altamente munifico, dona al Comune di Forlì [...] perché venga destinata in una apposita sala della Pinacoteca civica di Forlì, una collezione composta di n. 71 quadri [...] con all'esterno della porta una targa con la seguente dicitura: Il lavoro nella pittura contemporanea (1950) -Galleria Verzocchi". 

Il vincolo di destinazione in una sala della Pinacoteca di Forlì a ciò dedicata, costituisce - conclude Italia Nostra - un preciso obbligo del donatario, che non può collocare la collezione in luogo diverso dalla Pinacoteca, nei cui spazi espositivi deve trovare posto ciò che è oggetto della donazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Nostra: "Illegittimo trasferire la Collezione Verzocchi a Palazzo Albertini e disallestire Palazzo Romagnoli"

ForlìToday è in caricamento