rotate-mobile
Cronaca

L'addio a Vignatelli: "Da lassù, mentre fai divani con le nuvole, continua a darci forza"

La cattedrale di San Mercuriale stipata fino agli ultimi banchi ha accolto l'estremo saluto ad Alberto Vignatelli, l'imprenditore di 75 anni, fondatore e presidente di Luxury Living Group

La cattedrale di San Mercuriale stipata fino agli ultimi banchi ha accolto l'estremo saluto ad Alberto Vignatelli, l'imprenditore di 75 anni, fondatore e presidente di Luxury Living Group, l'azienda forlivese che opera nel settore dell'arredo di lusso che si è ritagliata un importante ruolo nel mondo. Vignatelli è stato uno dei più autentici ambasciatori del “Made in Italy”, quello di maggiore qualità e che tutti ci invidiano, quello che punta al “bello”. Dopo la camera ardente all'ospedale Morgagni-Pierantoni, si è tenuto il funerale giovedì mattina, nell'antica cattedrale romanica di piazza Saffi. 

Centinaia di persone erano presenti: non solo la famiglia e i conoscenti, ma anche tantissimi collaboratori e partner d'affari, oltre alle autorità e normali cittadini. Il rito funebre è stato officiato da don Roberto Rossi e don Enzo Scaioli. In rappresentanza della città il sindaco Davide Drei, assieme al presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi Roberto Pinza ed una delegazione della società di basket dell'Unieuro, in cui Vignatelli era pure impegnato come sponsor.

IL VIDEO: L'ultimo saluto ad un grande sognatore

La figlia Raffaella, con la voce rotta dal pianto ha ricordato il padre come “Business man, ma anche artista e genio”. Alberto Vignatelli è stato un “uomo di incontenibile creatività, impossibile da arginare e di profonda generosità”. E poi il suo saluto: “Da lassù mentre fai divani con le nuvole continua a darci la forza, così potremo portare avanti tutti assieme il tuo grande progetto di lavoro, di creazioni e dei tuoi sogni”. Sentito il ricordo dei dipendenti, giunti a San Mercuriale anche con due pullman: “Per noi sarà sempre un onore e un privilegio aver fatto parte della storia della sua azienda. Ogni giorno ci ha raccontato il suo sogno, così bello che alla fine ce ne siamo innamorati. Senza l'energia che ci trasmesso il sogno non  si sarebbe realizzato”.

L'ultimo saluto ad Alberto Vignatelli

LA SUA STORIA IMPRENDITORIALE - L'imprenditore nasce in Friuli nel '42 ma ben presto si trasferisce con la famiglia a Forlì dove, negli anni '60, fonda la prima azienda basata su un'intuizione: il poliuretano espanso e il dacron. In seguito all'incendio che, nel 1976, ha distrutto gran parte dell'impianto, Alberto Vignatelli decide di produrre poliuretano in blocco, optando per lo schiumato a freddo, prodotto emergente di nuova tecnologia. Prima che il mercato entrasse in recessione, decide di cambiare rotta legandosi al fenomeno emergente: la moda.
 
Nel 1987, infatti, incontra Anna Fendi, alla quale propone di realizzare una collezione per la casa, rispettando i codici estetici del brand. Nel 1988, nasce Fendi Casa. Una collezione di cuscini e complementi tessili con lo storico motivo a righe Pequin, ai quali si aggiungono divani, poltrone, tavoli, letti e altri accessori di lusso. L'intuizione di Alberto Vignatelli porta alla successiva affermazione di Fendi Outdoor e Fendi Casa Contemporary. Nel 2013, l'imprenditore lancia la collezione Bentley Home, un anno dopo Trussardi Casa, quindi le proposte di mobili e complementi di Heritage Collection e di Paul Mathieu. Nel 2016, è la volta di Bugatti Home e di un progetto di altissimo livello firmato Ritz Paris. Più di recente la decisione di dare slancio anche alla divisione Contract che opera in tutto il mondo offrendo servizi project ed engeneering.

Dalla Romagna: ecco le notizie più importanti di oggi

TRUFFE - Una registrazione inchioda il truffatore di anziani
METEO - Allerta della Protezione Civile per il weekend
TRAGEDIA IN CASA - Muore davanti agli occhi della figlioletta
INCIDENTI STRADALI - Viene tamponato e poi rischia di essere investito in A14 (Foto)
INCIDENTI STRADALI - Pauroso schianto tra due motociclette (Foto)
LAVORO - Giusto o sbagliato tenere aperti i centri commerciali nei festivi?
FURTI - Spaccata in una nota profumeria del centro storico (Foto)
FURTI - Buco nel muro, bar razziato dai malviventi: bottino enorme (Foto)
FURTI - Due furti in un mese subiti dalla stessa tabaccheria (Foto)
NATALE - Inaugura in piazza Kennedy a Ravenna la pista di pattinaggio (Foto)
INCENDI - Auto data alle fiamme nel cortile di un condominio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'addio a Vignatelli: "Da lassù, mentre fai divani con le nuvole, continua a darci forza"

ForlìToday è in caricamento