rotate-mobile
Cronaca

L’Africa ha fame di giustizia e solidarietà

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012, i volontari dell’associazione LVIA – Forlì nel Mondo saranno presenti, sabato e domenica davanti alla chiesa di San Martino in Strada

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012, i volontari dell’associazione LVIA – Forlì nel Mondo saranno presenti, sabato e domenica davanti alla chiesa di San Martino in Strada (sabato tutto il giorno, domenica dalle 9 alle 13), e davanti al Duomo di Forlì (domenica dalle 8.30 alle 13), con la vendita di sacchetti di mele per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie del Burkina Faso, devastate dalla terribile carestia nel Sahel, che ha già colpito 15 milioni di persone.
 
L’iniziativa appoggia l’agricoltura sostenibile e la produzione contadina come chiavi per la sicurezza e la sovranità alimentare, per garantire a tutte le popolazioni il diritto al cibo. Le mele in vendita sono messe a disposizione da Assortofrutta, grazie al contributo del FEASR e della Regione Piemonte, provengono dal territorio cuneese, sono certificate biologiche e di alta qualità.
 
"Le attività agricole sono responsabili di un terzo delle emissioni totali di gas serra, la maggior parte delle quali derivanti dall’agricoltura industriale - sottolinea l'associazioni -. I contadini sono inoltre tra i primi a risentire dell’impatto dei cambiamenti climatici, a causa della perdita dei raccolti provocata dalla crescente diffusione di eventi climatici estremi".

"Sistemi alimentari più sostenibili operanti su piccola scala possono ridurre le emissioni provenienti dall’agricoltura e risultano essere maggiormente resistenti nei confronti di un clima mutevole - chiosa LVIA -. Questo è il modo in cui possiamo alimentare il mondo alle prese con i cambiamenti climatici, avendo quali obiettivi il raggiungimento della sicurezza alimentare, così come ribadito nel nuovo report dell’alleanza internazionale di organizzazioni di sviluppo cattoliche CIDSE".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Africa ha fame di giustizia e solidarietà

ForlìToday è in caricamento